DonnaModerna

Come pulire la lavastoviglie in 4 mosse

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come pulire la lavastoviglie in 4 mosse

Rimuovere e lavare i carrelli

Il primo step per una corretta pulizia della lavastoviglie prevede la rimozione di carrelli interni. Questi, generalmente in numero pari a due, possono essere completamente estratti facendoli scorrere sugli appositi binari. In questa fase è essenziale prestare attenzione alle ruote che potrebbero staccarsi. Successivamente, con del semplice sapone per i piatti e una spugna, strofinare accuratamente tutte le superfici. Infine, con un panno umido, rimuovere l'eccesso di sapone. Se necessario è possibile utilizzare uno spazzolino (quello per la pulizia delle stoviglie) per rimuovere eventuali incrostazioni di cibo o sporco ostinato.

24

Pulire l'interno

Una volta rimossi i carrelli sarà possibile detergere anche l'interno della lavastoviglie. Nello specifico, utilizzando la parte non abrasiva della spugna e del sapone per i piatti, basterà insaponare tutto l'interno, comprese le pale superiori e inferiori, lo sportello e il vano del sapone e procedere alla rimozione del sapone in eccesso. Qualora lo sporco risultasse ostinato o vi fossero macchie e cattivi odori è possibile utilizzare uno sgrassatore con candeggina e uno spazzolino per la pulizia delle stoviglie. Non è essenziale rimuovere tutto il sapone poiché basterà effettuare un lavaggio senza stoviglie.

34

Pulire il filtro

La parte che generalmente risulta più ostica da pulire all'interno di una lavastoviglie è senza dubbio il filtro. Questo si trova alla base dell'elettrodomestico, sotto le pale inferiori, e può essere rimosso semplicemente svitandolo. A questo punto bisognerà per prima cosa rimuovere tutti i residui di cibo e sporco, principali responsabili del cattivo odore, sotto l'acqua corrente. A questo punto, con uno sgrassatore con candeggina e uno spazzolino, strofinare accuratamente facendo attenzione a non compromettere la retina che generalmente ricopre il cilindro. Infine bisognerà sciacquare, riposizionare il filtro nel vano e avvitare perfettamente.

Continua la lettura
44

Lavare gli accessori ed effettuare un lavaggio a vuoto

L'ultimo passaggio passaggio da effettuare per pulire la lavastoviglie è detergere gli accessori come il porta posate, il vano per i coltelli o quello per gli utensili. Anche in questo caso, così come per il carrello, è sufficiente utilizzare una spugna e del sapone per i piatti. In questo caso, data la dimensione ridotta degli accessori, è possibile sciacquarli direttamente sotto l'acqua corrente per rimuovere l'eccesso di schiuma.
Infine, inserire nuovamente i carrelli e gli accessori e, per rimuovere tutto il sapone in eccesso, è possibile attivare il programma da 30 minuti a temperatura di 45° senza inserire nel vano il sapone per la lavastoviglie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il cestello del detersivo dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire casa a fondo in 10 mosse

Pulizia della Casa

Come si pulisce bene la lavastoviglie?

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice in 4 passaggi

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie