Come pulire la lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ad oggi, la cucina è senza dubbio l'angolo della casa in cui sono presenti il maggior numero di elettrodomestici, ed è inutile negare come la loro presenza ci semplifichi, e non di poco, la vita quotidiana. Tra i più utilizzati e apprezzati da tutte le casalinghe si colloca senza dubbio la lavastoviglie, importantissima per la pulizia e l'igiene di tutte le stoviglie che quotidianamente portiamo in tavola. Per un perfetto funzionamento, e quindi risultati perfetti, è necessaria una minima manutenzione. Ecco, all'interno della presente guida, alcuni piccoli accorgimenti per mantenere la nostra lavastoviglie sempre nuova, pulita ed efficiente! Basta davvero poco per far sì che non ci siano problemi di alcun tipo e che continui a funzionare come deve senza l'intervento di nessun tecnico. Questo ci consentirà anche un notevole risparmio di tempo oltre che a livello economico. Vediamo, quindi, come pulire correttamente questo elettrodomestico.

26

Occorrente

  • aceto di vino rosso
  • acqua
36

Come avviene per la lavatrice, anche la lavastoviglie è dotata di un filtro. Mantenerlo perfetto è garanzia non solo di un buon funzionamento ma anche di perfetta igiene (dato che i prodotti che lava la lavastoviglie sono di grande importanza). Partiamo, quindi, estraendo il filtro e pulendolo sotto l' acqua corrente. Sarebbe buona norma, anzi, effettuare questa tipologia di operazione ogni volta che effettuiamo un lavaggio. Ricordiamoci di controllare saltuariamente che i fori di emissione dell' acqua non siano ostruiti. In caso lo fossero, liberiamoli con l'ausilio di uno stuzzicadenti. Come è evidente non è nulla di complicato da fare e soprattutto non si tratta di operazioni che portano via molto tempo.

46

Ogni tanto (ovvero almeno una volta al mese) è importante effettuare un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, aggiungendo all' acqua calda un litro di aceto di vino rosso, in modo tale che lo scarico si sgrassi e, quindi, possa pulire bene! In commercio esistono prodotti specifici ma che comunque hanno un costo superiore ed un impatto ambientale peggiore... Quindi si consiglia l'aceto!

Continua la lettura
56

Puliamo con un panno imbevuto di acqua e aceto anche la guarnizione e controlliamo che non si fermino i grassi negli interstizi. Se, infine, lasciamo inattiva la lavastoviglie per un lungo periodo, laviamone bene le pareti con acqua e aceto, asciughiamola con attenzione e lasciamo lo sportello socchiuso, in modo tale che non prenda quel cattivo odore di chiuso.
Pochissime regole che, se seguite, consentono risultati perfetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere i migliori risultati utilizza un detersivo specifico.
  • Non caricarla eccessivamente.
  • Non ammassare le stoviglie impedendo all' acqua di passare in tutti i punti da pulire.
  • Non lasciare residui di cibo.
  • Avere e mettere sempre il sale specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come cambiare la pompa della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie