Come pulire la grondaia di una villetta

Tramite: O2O 22/07/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pulizia delle gronde è un?operazione da eseguire almeno una volta l'anno e rappresenta uno dei principali lavori che occorre portare a termine per la buona manutenzione di una villa. La presenza di eccessivo fogliame sulla grondaia, infatti, molto spesso è in grado di causare difficoltà al normale deflusso dell'acqua piovana. Molto spesso tale operazione viene effettuata con l'ausilio di specifici robot di tipo automatizzato. Tuttavia, per chi non avesse voglia o possibilità di spendere troppo denaro, è possibile anche pulire la grondaia manualmente, ricorrendo all'arte del fai da te. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire la grondaia di una villetta in modo sicuro, rapido e veloce.

28

Occorrente

  • Guanti di protezione
  • Cesoia
  • Bastone con manici allungabili
  • Rastrello metallico
  • Trapanatore
38

Utilizzate una scala con ganci di tenuta

Per prima cosa sarà necessario utilizzare una scala robusta, che sia provvista di buoni ganci di tenuta, cioè di una specifica struttura che garantisca un adeguato e sicuro ancoraggio al muro. Dopo essere saliti sulla scala, vi accorgerete di poter accedere solo a una porzione limitata della grondaia. Se desiderate dunque pulire l'intera superficie, il consiglio è quello di dotarvi di attrezzi specifici che vi consentano un raggio di azione più ampio. Esistono in commercio degli strumenti ad hoc e che dispongono di manici in grado di allungarsi anche fino a 4 metri o più. L'ideale, dunque, sarebbe di disporre di questi strumenti, in modo che il vostro intervento risulti di molto semplificato.

48

Eliminate le foglie

Dopo aver reperito dunque i mezzi idonei all'intervento ed esservi muniti di tutte le precauzioni necessarie, vediamo ora di analizzare come pulire la grondaia della vostra villetta. Iniziate a pulire il tetto all'altezza della zona che è più vicina alla grondaia. In questo caso, dovrete eliminare con le mani le foglie, gli aghi di pino e tutto ciò che può ostruirla. Munitevi poi di cesoie e tagliate anche le diramazioni delle piante rampicanti che possono ostruirla.

Continua la lettura
58

Tagliate la vegetazione rampicante

Con le cesoie stesse, dovrete tagliare anche il resto della vegetazione rampicante che si è sviluppata attorno alla gronda. In questo caso, dovete tuttavia porre sempre grande attenzione a tutti quei fili e diramazioni di impianti elettrici che potrebbero essere presenti in quella zona. Prendete poi un rastello metallico (oppure un semplice scopino) penetrate con decisione all'interno della gronda, eliminando completamente tutti i detriti eventualmente presenti.

68

Applicate un filtro grigliato

Proseguite l'intervento di pulizia della grondaia della vostra villetta utilizzando un trapanatore a forma arcuata per eliminare anche il fogliame di superficie. Anche la zona pluviale della grondaia si intasa con grande frequenza, quindi dovrete fornirgli un'adeguata protezione. A tal proposito, ultimate il vostro intervento di pulizia collocando un filtro grigliato all'imbocco dei condotti della grondaia. Sarà il modo migliore per fermare le foglie. Ad intervento terminato, un ultimo consiglio è quello di lavare l'intera area della grondaia con un potente getto di acqua, in modo da eliminare anche i piccoli detriti in modo permanente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate pulire l'interno del pluviale, utilizzate un manico di scopa e avvolgete la sua estremità con uno straccio, così da eliminare ogni tipo di ostruzione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore