Come pulire la griglia smaltata della stufa a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In inverno, chi dispone di una stufa a gas e non dei classici caloriferi, deve pulire con regolarità, almeno una volta a settimana, la griglia smaltata dell'apparecchio poiché, qualora si sporcasse troppo con la cenere, il calore non riuscirebbe a filtrare all'interno della stanza ed inoltre, se si incrostasse, lo sporco sarebbe difficile da rimuovere e bisognerebbe quindi sostituire la griglia stessa, che non ha prezzi contenuti e non sempre è facile da reperire. Nella guida che segue, vedremo insieme come ovviare questo problema ed in pochi passi vi insegnerò come pulire la griglia smaltata della stufa a gas.

26

Occorrente

  • Aria compressa e aspirapolvere
  • Acqua tiepida, sapone neutro, spugna abrasiva, spugna di pelle, spazzolino
  • Acqua calda, spugna abrasiva, succo di limone, bicarbonato di sodio
36

Utilizzare l'aria compressa e l'aspirapolvere

L'aria compressa è l'ideale per eliminare la polvere superficiale, quella che può essere facilmente spazzata via; inoltre, l'aria compressa è utile anche perché può raggiungere punti difficili da pulire. Ovviamente quando utilizzate l'aria compressa, vi consiglio di portare la griglia in un posto ben arieggiato per due motivi: la cenere non fa bene alla salute ed inoltre in una stanza chiusa potrebbe sporcare i soprammobili, rovinandoli definitivamente. Vi raccomando di utilizzare le adeguate protezioni, come degli occhiali protettivi ed una mascherina per filtrare l'aria. L'aspirapolvere va utilizzata dopo aver usato l'aria compressa; grazie a questo strumento potrete aspirare la cenere che in precedenza è stata spazzata via.

46

Usare l'acqua e sapone neutro

Dopo aver tolto lo strato superficiale di cenere, quello che può essere facilmente eliminato dall'aria compressa e dall'aspirapolvere, vi consiglio di lavare la griglia smaltata della stufa a gas con l'ausilio di acqua tiepida, sapone neutro, una spugna abrasiva ed una di pelle ed anche uno spazzolino. Con tutti questi strumenti potrete togliere la cenere che non si stacca con l'utilizzo di aria compressa. L'acqua ed il sapone neutro servono per ammorbidire la cenere stessa, attaccata sulla griglia, mentre la spugna abrasiva serve per toglierla; infine vi consiglio di usare quella di pelle, che è più delicata, per lucidare le componenti che avete pulito. Lo spazzolino serve per raggiungere i punti più difficili o quelli più piccoli.

Continua la lettura
56

Ricorrere ai metodi naturali

Per pulire la griglia smaltata della stufa a gas, possono essere utilizzati anche metodi naturali che sicuramente sono meno chimicamente aggressivi rispetto a molti sgrassatori che vengono commercializzati; vi consiglio di mettere in una bacinella, non molto capiente, dell'acqua calda con il succo di due limoni e tre cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio. Con l'ausilio di una spugna abrasiva, senza esercitare troppa pressione, sfregare la griglia smaltata: i risultati saranno eccellenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando smontate la griglia smaltata della stufa a gas, state attenti a non farvi male e a non danneggiarla; maneggiatela con cura e posatela in un punto sicuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa elettrica

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia