Come pulire la griglia del barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le belle giornate di primavera e le gite fuori porta estive, di solito sono accompagnate dal sole, dagli amici e da pranzi (o cene) all'insegna dell'aria aperta. Proprio per questo motivo, pulire accuratamente la griglia del barbecue è molto importante, poiché in questo modo, può essere riutilizzata per più volte e può essere mantenuta nel tempo igienica e pronta all'uso. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Paglietta di ferro
  • Spazzola in metallo
  • Acqua
  • Aceto
  • Carta stagnola
37

Innanzitutto, il primo passo per ottenere una griglia del barbecue sempre linda ed igienica, consiste nel sottoporla ad una pulizia periodica. Dopo ogni utilizzo, infatti, l'ideale sarebbe procedere con la sgrassatura completa, per evitare che si formino le incrostazioni di cibo e grasso, entrambe particolarmente ostinate da rimuovere se lasciate a sedimentare nel tempo. Ovviamente, per non rischiare bruciature ed ustioni, la griglia del barbecue va fatta raffreddare bene, prima di procedere con la sua pulizia. Per ottenere una prima pulizia, sono sufficienti dei fogli di giornale (quelli dei quotidiani sono perfetti), poiché la carta è l'ideale per assorbire l'unto in eccesso. In seguito, si può procedere nello specifico e in particolare con acqua calda e detergente.

47

Quest'ultimo non dev'essere un prodotto né invadente, né altamente abrasivo, molto meglio se naturale e con proprietà disinfettanti, come per esempio l'aceto. Per una pulizia più delicata, basta creare una soluzione con pari quantità di acqua calda e aceto, oppure per la detersione più diretta, si può applicare l'aceto direttamente sulla griglia. In entrambi i casi, ci si può aiutare con una spazzola in metallo o nel caso in cui se n'è sprovvisti, va bene anche la carta stagnola. Per togliere gli eventuali resti di carne o di grasso più ostinati su ogni asta della grata, si deve strofinare per più volte con una paglietta di ferro, in grado di arrivare nei punti più ostici.

Continua la lettura
57

Questo procedimento si consiglia a prescindere, perché la paglietta di ferro ha proprietà lucidanti e regala alla griglia una luminosità particolarmente brillante, tanto da sembrare nuova. Infine, bisogna fare particolare attenzione per quanto riguarda la pulizia delle altre parti del barbecue, utensili compresi. Per evitare problemi, è sempre consigliabile leggere attentamente la relativa sezione nel manuale d'uso, poiché il tipo di pulizia, infatti, varia a seconda dei diversi tipi di barbecue esistenti (a gas, elettrici, a carbonella o a legna). È sufficiente prestare un pizzico di attenzione e la griglia del barbecue potrà essere sempre perfetta! Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere a sgrassare la griglia con la spazzola in metallo, lasciare agire la soluzione di acqua e aceto per qualche istante.
  • Non sfregare eccessivamente con la paglietta di ferro, in quanto può causare graffi antiestetici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Economia Domestica

Come accendere la carbonella per barbecue

Esterni

Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Esterni

Come scegliere un barbecue

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Barbecue: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino