Come pulire la griglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cottura sulla griglia rappresenta un modo gustoso ma anche sano di mangiare i cibi. Infatti, con questo procedimento molti cibi di derivazione animale perdono parte dei grassi. Questi ultimi però si depositano sul fondo della griglia o nelle stecche dei barbecue e rendono difficile la pulizia. Le belle giornate di primavera danno la possibilità di organizzare pranzi o cene all'aria aperta. Per questo motivo pulire accuratamente la griglia del barbecue è importante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile pulire la griglia.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sapone
  • Spugna
  • Limone
  • Pentolino
36

Il primo passo per avere la griglia del barbecue sempre linda ed igienica è quello di effettuare una pulizia periodica. Dopo ogni utilizzo bisogna procedere con la sgrassatura completa per evitare la formazione di incrostazioni che sono particolarmente ostinate da rimuovere se si lasciano sedimentare. Per non rischiare bruciature ed ustioni bisogna far raffreddare la griglia del barbecue prima di procedere alla sua pulizia. Se i residui non sono troppo ostinati oppure la griglia è nuova si può utilizzare acqua e sapone, aiutandosi con una spugna.

46

Se viene utilizzata una griglia in ghisa il grasso ostinato è più difficile da rimuovere a causa della superficie ruvida che trattiene lo sporco. Dopo che è stato rimosso la maggior parte del grasso con il getto d'acqua bisogna provare a sgrassarla ulteriormente con specifici sgrassatori. In commercio ne esistono tantissimi; essi devono essere risciacquati accuratamente altrimenti si corre il rischio di rendere sgradevole la successiva cottura. Infatti, è preferibile utilizzarli soltanto come estremo rimedio al problema.

Continua la lettura
56

L'acido citrico è uno sgrassatore naturale per cui è consigliabile il suo utilizzo prima di passare a metodi estremi e dannosi. L'acido citrico è contenuto nei limoni ed è quindi perfettamente naturale. Esso non propaga cattivi odori e viene utilizzato come base acida per molti detersivi, specialmente per quei prodotti che sono attenti al rispetto dell'ambiente. Bisogna prendere un limone e spremerlo in un pentolino; successivamente si scalda leggermente e si versa sulla griglia. Bisogna far agire il succo di limone per circa un quarto d'ora e poi si deve pulire con una spugna e del detersivo per piatti. Per le stecche del barbecue è sufficiente strofinare il limone sulle assi; in seguito si lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinare un limone sulla griglia del barbecue può essere utile a igienizzarla anche tra una bistecca e l'altra, soprattutto se state cuocendo carni diverse. Badate solo che la griglia sia di nuovo asciutta prima di passare alla successiva cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente la griglia elettrica

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dalla griglia del forno

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue a carbonella

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue in muratura