Come pulire la grattugia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lavorare tra i fornelli a volte può rappresentare un ottimo modo per dare libero sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia. Però bisogna anche tener presente che quando si cucina, si deve necessariamente e successivamente pulire tutto ciò che si è sporcato. A volte questo procedimento può rappresentare un vero e proprio incubo. Anche perché esistono accessori che difficilmente si prestano ad una rapida e semplice pulizia. In questa guida vedremo per l'appunto come poter pulire un accessorio utilizzato tantissimi nelle nostre cucine. Vedremo infatti, attraverso dei semplici e chiari passaggi, come pulire la grattugia.

24

Tutti i giorni, per rendere più appetitoso il primo pasto, usiamo il formaggio grattugiato. Per eliminare velocemente i residui di formaggio incastrati tra i dentini della grattugia basta porla in freezer per 10 minuti e poi passarla sotto l'acqua caldissima tenendola dal manico per non scottarti le mani. Una volta che il getto d'acqua avrà trascinato via tutti i residui del formaggio, basterà asciugare con un panno da cucina facendo attenzione a non far impigliare il tessuto nei dentini. Se la grattugia è in acciaio sarebbe meglio lasciarla scolare per non correre il rischio di riporla umida e quindi di farla arrugginire.

34

La grattugia in cucina è molto utile anche per sminuzzare le verdure o gli odori, in questo caso si distinguono due metodi a seconda che la verdura sia cotta o cruda. Se la verdura che abbiamo tritato con la grattugia è cotta basterà lasciare a mollo in acqua tiepida la grattugia per qualche minuto e poi risciacquare sotto l'acqua corrente. Se le verdure tritate sono crude il lavoro sarà un po' più impegnativo, in questo caso bisogna aiutarsi con uno stuzzicadenti (o la punta di un coltello) passandolo tra le linee della grattugia per rimuovere i residui e poi basta sciacquare sotto l'acqua.

Continua la lettura
44

Se utilizzi la grattugia per tritare il pane raffermo e ti è capitato di avere difficoltà nel togliere la mollica imprigionata tra dentini, allora non conosci questo facile metodo. Prima di iniziare a grattugiare il pane, cospargi la grattugia con una puntina di olio. L'olio non va versato direttamente sull'utensile ma con l'aiuto di uno stuzzicadenti o con un angolino di carta da cucina basta passarne un piccolo strato attraverso i dentini. L'olio non farà incollare la mollica alla grattugia e alla fine del lavoro ti basterà sbatterla sul piano di lavoro un paio di volte e far cadere i residui di pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente

Economia Domestica

Come impanare a regola d'arte

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

Economia Domestica

Come conservare il formaggio grattugiato

Economia Domestica

Come organizzare i cassetti della cucina

Pulizia della Casa

Come fare il sapone per la lavatrice in casa

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa