Come pulire la giacca di un abito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un ottimo guardaroba conserva al suo interno indumenti di vario tipo. L'ideale è possedere un look per ogni occasione, da quella più casual alla serata più raffinata. Gli abiti con giacca sono sempre un'ottima opzione per occasioni formali e impegni lavorativi. Un abito di ottima qualità è solitamente in lana, un tessuto che può adattarsi ad ogni stagione. In base al trattamento, infatti, la lana si può indossare tanto in inverno quanto in primavera. È traspirante, robusta e di gran classe, ma semplice e confortevole. La giacca di un abito, inoltre, si può indossare separatamente. Per questo tendiamo ad utilizzarla più spesso. E ciò aumenta anche il rischio di sporcarla, lasciando antiestetiche macchie. Ma in questa guida suggeriremo proprio come pulire la giacca di un abito in lana.

25

Effettuare un primo lavaggio

La lana è un tessuto delicato. Per prima cosa dovremo quindi lavare la giacca in acqua tiepida con del sapone di Marsiglia. Riempiamo una bacinella con dell'acqua e sciogliamovi il sapone. Immergiamo completamente la giacca, a più riprese, senza torcerla. Strofiniamo con delicatezza le parti più sensibili alla sporcizia e agli odori. Dopo questa fase potremo risciacquare la giacca. Regoliamo l'acqua alla stessa temperatura di quella del lavaggio, per evitare sbalzi. Dunque ripuliamo la giacca dal sapone con abbondante acqua corrente. Possiamo comprimere i tessuti per eliminare il detergente, ricordando di non torcerli. Inoltre non teniamo la giacca sospesa da un unico lembo. Rischieremmo di sformarla.

35

Eseguire un secondo risciacquo

Per mantenere la lana della giacca morbida e colorata bisogna risciacquarla con un composto di acqua e bicarbonato. Anche l'aceto, in alternativa, permette di tenere i colori vivi e la morbidezza intatta. Per eliminare l'acqua in eccesso riponiamo la giacca fra due asciugamani. Comprimiamo così i tessuti, in modo tale che gli asciugamani assorbano l'acqua. Per giacche che presentano anche altri tessuti, come fibre sintetiche, possiamo effettuare un lieve lavaggio in lavatrice. Qualcosa nel processo va storto? Esistono metodi per rimediare.

Continua la lettura
45

Correggere eventuali errori

Per la lana infeltrita a causa di un trattamento sbagliato, l'acqua e l'ammoniaca possono aiutare. Unendo un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro d'acqua fredda avremo una miscela capace di migliorare la situazione. Immergiamo la giacca in tale miscela per 24 ore. Per accorciare i tempi usiamo un miscuglio di acqua e latte (1 quarto di litro di latte per ogni litro d'acqua). Basteranno due o tre ore in ammollo. Della lana ingiallita si può recuperare con tre litri di acqua, il succo di due limoni e un cucchiaio di acqua ossigenata. Per ravvivare i colori immergiamo la giacca in acqua e bicarbonato per 24 ore. Controlliamo il capo ogni 6 ore per vedere come risponde al trattamento.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo rischiare l'uso di questi metodi fai da te, portiamo il nostro abito in una lavanderia professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di lana

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un giubbino in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore