Come pulire la gabbia del criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I criceti sono delle creature molto pulite che tendono a mantenere separate la zona dove vivono e dormono da quella dove espletano i loro bisogni. Questo li aiuta a tenere pulita la loro gabbia molto più a lungo, ma ciò non significa che si debba trascurarne la pulizia di routine e la manutenzione. La rimozione quotidiana delle feci ed il lavaggio settimanale, infatti, impediranno la diffusione di cattivi odori e malattie, oltre al fatto che saranno molto felici di vivere e crescere in un luogo pulito e libero dai loro escrementi. Se la gabbia è piccola, la pulizia deve essere effettuata con intervalli più piccoli. Ma ora vediamo come pulire la gabbia del criceto.

26

Occorrente

  • una scatola
  • un sacchetto
  • sapone liquido
  • spugnetta
  • straccio
  • sabbia
  • segatura
36

Per prima cosa, spostiamo il criceto in una scatola alta e capiente con dei buchi, in modo che abbia il riciclo dell'aria; svuotiamo completamente la gabbia e tutto quello che bisogna lavare mettiamolo in acqua calda, così se ci sono residui attaccati si ammorbidiscono e sarà più facile pulirli. Controlliamo anche che la base, il coperchio e il contenitore dell'acqua non abbiano muffe, nocive per i nostri criceti; sciacquiamoli molto bene e controlliamo accuratamente di non lasciare residui di sapone, aggiungiamo dei trucioli di legno e della segatura evitando i giornali, che il criceto farebbe a pezzi e la gabbia si riempirebbe di residui fastidiosi ed ingombranti.

46

L'acqua va cambiata tutti i giorni, in quanto giornalmente si sporca per via di semi e terriccio e tutto quello che loro stessi porteranno con le loro zampette. Inseriamo all'interno un batuffolo di cotone e piccoli gomitoli, che rappresentano i suoi giochini e li userà nel caso avesse una compagna per costruire il suo nido. Rimettiamo la sua ruota e la sua scaletta, cose molto importanti nella gabbia per il criceto per ricreare il suo habitat. Quando rimetteremo il nostro criceto nella sua casa, comincerà a spostare, rimetterà ordine e ricreerà il suo ambiente preferito. Tutto ciò che deve essere gettato, come i semi di girasole, la segatura sporca, etc., lo metteremo nel sacchetto dell'indifferenziato.

Continua la lettura
56

Forse pochi sanno che i criceti non amano i posti maleodoranti. Inoltre, se trattato bene, è un animale molto docile anche se inizialmente sembra il contrario. Anche in questo la pulizia gioca un ruolo fondamentale: se si sentirà curato, diventerà un nostro fedele amico, si farà coccolare e cercherà di giocare con noi, poiché per indole è un animale giocherellone ed instancabile ed è sempre in movimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare le diverse fruste da cucina

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Arredamento

Come arredare il bagno in stile industrial

Arredamento

Cucina piccola: idee per arredarla

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Arredamento

Come riconoscere mobili della corrente razionalista