Come pulire la facciata di un camino in pietra

Tramite: O2O 30/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un camino con una facciata rifinita in pietra, e che si presenta visibilmente sporca, per pulirla, dobbiamo attenerci a delle linee guida ben precise, per evitare di danneggiarla irrimediabilmente usando tecniche sbagliate. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come pulire la facciata di un camino in pietra.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua
  • Ammoniaca
  • Spazzola metallica
  • Bicarbonato di sodio
  • Pomice in polvere
  • Olio paglierino
  • Stucchi
  • Cacciavite a lama larga
  • Spugna
36

A seconda della natura di sporco che si presenta sulla facciata di un camino in pietra, ci regoliamo di conseguenza in merito ai prodotti e agli attrezzi da utilizzare. Se infatti è la fuliggine a creare un antiestetico nero su tutta la superficie, allora basta detergerla con una spugna imbevuta in acqua mista a sapone neutro oppure ammoniaca. Entrambi i prodotti, vanno lasciati in posa prima di procedere ad un risciacquo e all'asciugatura con un panno pulito.

46

Un altro tipo di sporco che può creare problemi estetici alla facciata di un camino in pietra è quello generato dal cemento che è colato in occasione della finitura, e che adesso si presenta con residui di fuliggine oppure senza un colore uniforme. Il metodo di pulizia in questo caso prevede l'uso di una spazzola metallica e di un cacciavite con la lama larga, e adatta a ripristinare le fughe, che poi successivamente si possono rifinire con vernice, oppure con dello stucco epossidico specifico. In riferimento a ciò è altresì importante sottolineare che la spazzola metallica non va strofinata sulla pietra, poiché potrebbe graffiarla, per cui in alternativa conviene usare dei detergenti come ad esempio l'ammoniaca già utilizzata per il caso precedente oppure dell'aceto. A volte le pietre naturali con la fuliggine e lo sporco, assumono dei colori antiestetici specie se si tratta di chiazze sparse a macchia di leopardo, per cui volendo uniformare il tutto, possiamo usare prima dell'acqua per sgrassarle e poi provvedere alla pulizia definitiva usando altri due prodotti.

Continua la lettura
56

Questi ultimi sono il bicarbonato di sodio e la pomice in polvere, che svolgono entrambi una leggera ma efficace azione abrasiva. Nel caso del primo, basta applicarlo a secco su dell'ovatta e poi strofinarlo sulla superficie delle pietre per rimuovere le macchie più ostili, mentre il secondo essendo più granuloso, consente di agire maggiormente in profondità, specie su pietre particolarmente porose. Al termine di questa fase di pulizia con l'uno o l'altro, la pietra tende ad opacizzarsi, per cui volendo ripristinare la sua naturale lucentezza, si applica dell'olio paglierino (usando un pennello), dopodichè lo si lascia in posa fin quando non viene assorbito del tutto, e alla fine si provvede a dare una lucidata con un panno di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese