DonnaModerna

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Tramite: O2O 15/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa disponiamo di un camino con una facciata rifinita in pietra e questa si presenta visibilmente sporca, allora occorre intervenire con tempismo, affinché questa parte così importante del camino non si deteriori in modo irreparabile. Per un efficace intervento di pulizia, dobbiamo quindi attenerci a delle linee guida ben precise. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcune tecniche importanti per pulire la facciata di un camino in pietra nel migliore dei modi. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua
  • Ammoniaca
  • Spazzola metallica
  • Bicarbonato di sodio
  • Pomice in polvere
  • Olio paglierino
  • Stucchi
  • Cacciavite a lama larga
  • Spugna
37

Utilizzate del sapone neutro

A seconda delle caratteristiche dello sporco che si presenta sulla facciata di un camino in pietra, occorrerà regolarsi di conseguenza, soprattutto in merito ai prodotti e agli attrezzi da utilizzare per un intervento rapido ed efficace. Se infatti fosse la fuliggine a determinare la formazione di un antiestetico "nero" su tutta la superficie, allora basterà detergerla con una spugna imbevuta in acqua mista a sapone neutro. In alternativa, sarà anche possibile sostituire il sapone neutro con dell'ammoniaca, soprattutto se si volesse una pulizia un po' più accurata e specifica. Specialmente nel caso dell'ammoniaca, tuttavia, la raccomandazione è quella di diluirla opportunamente in acqua, in quanto questo prodotto, se usato in quantità eccessive, potrebbe danneggiare lòla superficie del camino in pietra. Entrambi i prodotti vanno poi lasciati in posa, prima di procedere ad un abbondante risciacquo e all'asciugatura con un panno pulito.

47

Pulite con una spazzola metallica

Un altro tipo di sporco che può creare problemi estetici alla facciata di un camino in pietra è quello generato dal cemento. Questo può infatti colare durante il processo di finitura. Il cemento si presenterà ben presto sotto forma di residui di fuliggine, oppure senza un colore uniforme. Il metodo di pulizia, in questo caso, prevede l'uso di una spazzola metallica e di un cacciavite con la lama larga e adatta a ripristinare le fughe, che poi successivamente si possono rifinire con vernice, oppure con dello stucco epossidico specifico. In riferimento a ciò, è altresì importante sottolineare che la spazzola metallica non va strofinata sulla pietra, poiché potrebbe graffiarla, per cui in alternativa conviene usare dei detergenti come ad esempio l'ammoniaca già utilizzata per il caso precedente, oppure potrebbe andare bene anche dell'aceto. In taluni casi, le pietre naturali con la fuliggine e lo sporco, assumono dei colori antiestetici, specie se si tratta di chiazze sparse a macchia di leopardo. In questo caso, se si desidera uniformare il tutto, sarà possibile usare prima dell'acqua per sgrassarle e poi provvedere alla pulizia definitiva, usando altri due prodotti. Di che tipo di prodotti si tratta? È quello che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.

Continua la lettura
57

Strofinate la superficie con del bicarbonato di sodio

I due prodotti che occorre utilizzare sono il bicarbonato di sodio e la pomice in polvere, i quali sono in grado di svolgere una delicata ma efficace azione abrasiva. Nel caso del bicarbonato di sodio, basterà applicarlo a secco su dell'ovatta e poi strofinarlo sulla superficie delle pietre per rimuovere le macchie più ostili. Per quanto riguarda invece la pomice in polvere, essendo un prodotto ben più granuloso, vi permetterà di agire maggiormente in profondità, specie su pietre particolarmente porose. Al termine di questa fase di pulizia (sia che usiate il bicarbonato o la pomice in polvere), noterete che la pietra tenderà naturalmente ad opacizzarsi. Qualora voleste ripristinare la sua naturale lucentezza, vi consigliato di applicare dell'olio paglierino (usando un pennello), dopodichè lo si deve lasciare in posa fin quando non venga assorbito del tutto. Alla fine, sarà necessario provvedere ad una lucidatura accurata, con un panno di lana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ripristinare la normale colorazione della facciata di un camino in pietra, utilizzate dell'olio paglierino da applicare su tutta la sua superficie

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra