Come pulire la doccia e la vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È sempre bello vedere la propria casa linda e ordinata, ma le pulizie richiedono sempre una buona dose di fatica il bagno è forse una delle aree più impegnative da pulire. Non solo pavimento, lavandino e sanitari ma anche doccia e vasca devono risultare sempre ben nette e igienizzate: i batteri tendono ad annidarsi facilmente in ogni minuscolo angolo ed occorre, quindi, evitarne il più possibile la proliferazione. Diamo inizio dunque a questa guida su come pulire la doccia e la vasca da bagno.

26

Occorrente

  • spugna, pezze di tela, panno ruvido e panno morbido, aceto bianco, bicarbonato di sodio, sale grosso, bibita gassata, bagnoschiuma, imbuto, bottiglia.
36

Innanzitutto provvedete a pulire le rubinetterie e tutte le varie parti cromate: lavatele prima con acqua saponata, sciacquatele e asciugatele, poi; bagnate delle pezze di tela con aceto bianco (usatelo anche per i punti difficili mettendone un poco su uno spazzolino e strofinando accuratamente l'area da ripulire); appoggiatele i pezzi di stoffa sui rubinetti lasciandoveli una notte intera. Il giorno successivo toglieteli e lucidate tutto quanto con uno straccetto morbido: noterete una perfetta pulizia e una meravigliosa brillantezza.

46

Ora passate alle tubazioni di vasca e doccia, provvedendo ad eliminare eventuali residui di sporco che vanno inevitabilmente a depositarsi nei tubi: capelli, filamenti ecc. (questa operazione può essere tranquillamente effettuata anche una sola volta al mese): prendete un imbuto e versate in una bottiglia una miscela fatta con mezza scodella di sale grosso, mezza di bicarbonato e un bicchiere di bevanda gassata; mettete un dito sull'apertura di vetro a agitate bene il liquido, poi versatelo nel foro di scarico: le tubazioni si libereranno così dalla sporcizia e verranno sicuramente eliminati eventuali cattivi odori.

Continua la lettura
56

L'aceto bianco è indicatissimo anche per eliminare il velo opaco lasciato dal calcare sulle pareti di vetro o materiale sintetico della doccia, che spesso vengono inserite anche sulla vasca, sostituendole alla classica tenda di nylon: è sufficiente metterne due tazzine in mezza tazza d'acqua per poi strofinare le superfici con un panno ruvido. Il piatto-doccia e l'interno della vasca si puliscono benissimo preparando la seguente mistura: mettete in una ciotola un cucchiaio di bagnoschiuma e un cucchiaino di bicarbonato; mescolate bene ottenendo una specie di morbida crema, quindi spalmatela su una spugna e pulite la ceramica, poi risciacquatela accuratamente. Con questi rimedi vostro bagno sarà sempre lindo e splendente con poca spesa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete, doo la pulizia con aceto e bicarbonato, potete deodorare la ceramica bollendo la buccia di due limoni in un litro d'acqua e spruzzando la soluzione sulle varie parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Arredamento

Come montare un sistema di aria condizionata

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca idromassaggio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Ristrutturazione

Come rimuovere correttamente l'amianto