Come pulire la dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando ci dedichiamo alla pulizia della casa, al termine vorremmo che tutto sia lucido e splendente. Tavoli, pavimenti, superfici, sanitari. Questi sono gli angoli della casa a cui prestiamo, in genere, un'attenzione maniacale. C'è però un angolo della nostra casa, molto importante, che spesso trascuriamo senza rendercene conto: la dispensa. Con questo articolo vedremo come pulire la dispensa al meglio.
Prima di iniziare, vi consiglio di pulirla almeno 1 o 2 volte al mese, cercando di evitare di pulirla sempre e solo quando lo sporco è eccessivamente evidente.

25

Svuotare la dispensa

Iniziamo con il rimuovere dalla dispensa tutto ciò che vi è contenuto, mettendo i vari barattoli, i sacchetti della farina e le bevande sopra un tavolo. Controlliamo i prodotti che abbiamo rimosso dalla dispensa prima di riporli. Molto spesso, infatti, può capitare che i sacchetti della farina contengano qualche piccolo buco, o che le bevande che mettiamo all'interno della dispensa non abbiano il tappo ben avvitato. Controlliamo anche la data di scadenza dei vari prodotti, onde evitare di andare in contro a cattive sorprese.

35

Pulire la dispensa

Mettiamo in una bacinella un poco di detersivo per piatti ed un poco di acqua tiepida. Utilizzando un panno morbido o una piccola spugnetta, laviamo in profondità la dispensa utilizzando la soluzione di acqua e detersivo. Se vogliamo donare alla nostra dispensa anche un profumo molto gradevole, possiamo utilizzare un detersivo al limone, ancora meglio se ne usiamo uno artigianale. Successivamente, utilizzando un panno umido, diamo una seconda passata alla nostra dispensa. Se si tratta di un mobile in legno, possiamo utilizzare, per pulire la sua parte esterna, un canovaccio ed un buon prodotto per legno. Se la parte esterna della dispensa è in vetro, possiamo utilizzare per pulire il vetro uno spray per vetri ed uno straccio.

Continua la lettura
45

Riporre i prodotti e gli alimenti

Adesso che abbiamo finito di pulire, dopo aver controllato che le superfici siano ben asciutte, possiamo riporre i prodotti, già controllati in precedenza, nella dispensa. Se vogliamo, possiamo posizionare su ogni mensola della dispensa una piccola tovaglietta in spugna o in plastica. Controlliamo anche che l'anta della dispensa si chiuda alla perfezione. Infatti, specialmente nei mesi estivi, se l'anta non è ben chiusa potrebbero entrare piccoli insetti all'interno della dispensa. Infine, spostiamo la nostra dispensa e puliamo con uno straccio e con un buon detersivo per pavimenti il pavimento sotto al mobile, eviteremo così l'accumulo di sporcizia sotto di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'insetto della farina dalla dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare il problema delle farfalline in dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia