Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una bella cucina è quella nella quale brilla un lavello di qualità. È il caso dei lavelli in acciaio inox che, di solito, rispondono ad una duplice, importante funzione: quella di essere belli sotto il profilo estetico e delle finiture e quello di essere durevoli nel tempo dal punto di vista dell'efficienza. Assai di frequente, soprattutto quando se ne fa un utilizzo assiduo, sorge tuttavia la necessità di pulire il lavello per restituire a tutta la cucina un'immagine di ordine ed igiene. Come fare? Quali procedure e prodotti utilizzare? In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox.

26

Occorrente

  • Panni e spugne morbide
  • Aceto di vino bianco
  • Detersivo neutro
  • Bicarbonato di sodio
  • Detergente a base di alcool
  • Sale e limone
36

Utilizzate detersivo neutro diluito

L'acciaio inox ha bisogno di particolari cure per non mostrare dopo pochi mesi di utilizzo graffi e macchie persistenti. Evitate di utilizzare materiali che possano graffiare il metallo. Anche i detergenti corrosivi possono rovinare irrimediabilmente l'acciaio. Evitate l'uso di detergenti a base di cloro come la candeggina. La pulizia quotidiana dei ripiani permette di conservarli nel tempo: è opportuno quindi rimuovere i residui di cibo e sporco immediatamente, per facilitare la pulizia. La pulizia quotidiana dell'acciaio si può fare con l'acqua calda e un po' di detersivo neutro diluito: bisogna sfregare con una spugna morbida le parti incrostate. Vedrete che, se si procederà in questo modo, i risultati saranno fin da subito evidenti e soprattutto duraturi nel tempo.

46

Seguite il verso della cromatura dell'acciaio

È opportuno tuttavia non eccedere nell'utilizzo del prodotto per non correre il rischio di rovinare l'acciaio. Nel pulire la superficie bisogna seguire il verso della cromatura dell'acciaio. In seguito, per non lasciare aloni, è importante asciugare il tutto alla perfezione con un panno; in questo modo si evitano anche i depositi di calcare. Per una pulizia più profonda e per macchie e incrostazioni persistenti, si può utilizzare una combinazione di alcuni ingredienti semplici ed efficaci. Dopo aver rimosso con una spugna bagnata lo sporco superficiale, trattate la superficie con un panno imbevuto di aceto. Per le parti più delicate, al posto dell'aceto, è certamente possibile utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e sfregare con una spugna.

Continua la lettura
56

Rifinite la pulizia con dell'alcool

Per terminare il lavoro e lasciare i ripiani lucidi, si devono pulire tutte le superfici con l'alcool; in questo modo eliminerete le impronte e le macchie lasciate dall'acqua. Le parti in acciaio dei fornelli si devono lavare e spazzolare con cura per rimuovere i residui di cibo. Per togliere le incrostazioni più persistenti bisogna lasciarle in ammollo per qualche ora in acqua e aceto e poi risciacquarle. Per togliere l'odore dallo scarico del lavello versate qualche bicchiere di aceto bianco e/o qualche bicchiere di acqua e bicarbonato. Ecco realizzata una perfetta pulizia di cucina e lavello in acciaio inox.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lasciare i ripiani della cucina lucidi, pulite tutte le superfici con l'alcool; in questo modo eliminerete le impronte e le macchie lasciate dall'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello D'Acciaio

Pulizia della Casa

Consigli per la lucidatura di un lavello d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile