Come pulire la cucina con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli scaffali dei supermercati sono pieni zeppi di prodotti per pulire la cucina: ognuno promette risultati miracolosi e, spesso, le nostre aspettative restano inesorabilmente deluse nonostante i loro costi eccessivi. Questi composti, inoltre, contengono sostanze chimiche che, sopratutto se vi sono dei bambini in casa, possono risultare nocive. Oggi però, vogliamo svelarvi come un prodotto naturale, il limone, possa risolvere tutti i problemi in questo campo mantenendo l'ambiente profumato, sano e sopratutto pulito. Vediamo quindi, con questa guida, come pulire la cucina con il limone.

27

Occorrente

  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco
37

Smacchiare le superfici e le stoviglie

Pulire la cucina con il limone è un'ottima idea poiché esso è un potente agente sgrassante e antibatterico, profumato e naturale, nonché estremamente economico. Se usato puro, o miscelato con dell'acqua calda, risulterà utile per smacchiare le superfici dei banchi di lavoro. Per usarlo in questo senso, ci basterà spruzzarlo con un vaporizzatore e lasciarlo agire per alcuni minuti sulle aree che vogliamo trattare. Se invece il nostro desiderio è quello di avere delle stoviglie brillanti come appena comprate, ci basterà aggiungere qualche goccia di limone al sapone per piatti che usiamo abitualmente. Dopo il risciacquo ci renderemo subito conto della differenza.

47

Sgrassare il forno della cucina

Con il limone è anche possibile pulire il forno della cucina: il grasso dei cibi si incrosta sulla pareti interne ed eliminarlo diventa una vera e propria lotta. Per ottenere un risultato splendente, però, non occorrono necessariamente detersivi chimici che poi andrebbero ad inquinare le nostre pietanze ma bastano tanto olio di gomito, dell'aceto, del limone e del bicarbonato. In una bacinella, strizziamo il succo di un limone, aggiungiamo due cucchiai di aceto di vino bianco, uno di bicarbonato e mezzo bicchiere d'acqua calda. Amalgamiamo bene il tutto e, con l'aiuto di una spugnetta, iniziamo a pulire.

Continua la lettura
57

Pulire il frigorifero

Possiamo utilizzare il limone anche per pulire il frigorifero, che resterà bianco e privo di sgradevoli odori. I molteplici impieghi del limone però non sono ancora finiti: infatti, se miscelato con dell'acqua calda, renderà i nostri vetri splendenti come non li avremo mai visti mentre se creiamo una pasta con del bicarbonato, potrà essere usata per pulire gli oggetti in rame al posto del ben più noto dentifricio. In ultimo, teniamo presente che le bucce di limone, se lasciate in infusione in acqua bollente, agiranno come profumo per l'ambiente eliminando gli odori forti come quelli di fumo o muffa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del forno

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

10 prodotti ecologici per pulire casa

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Economia Domestica

Come fare un pot pourri profumato

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Arredamento

Idee low cost per ristrutturare risparmiando