Come pulire la cuccia del cane in modo naturale

1/7 – Introduzione

La pulizia regolare della cuccia del nostro amato cane rimuove solo i peli in eccesso e altri detriti, ma germi e batteri nocivi rimangono. Questi organismi possono generare cattivi odori e persino infezioni all’animale. In commercio ci sono molti detergenti e disinfettanti per animali, ma la maggior parte di questi è a base di prodotti chimici dannosi. Dopo aver pulito la cuccia con tali disinfettanti chimici non si può far entrare il cane subito dopo, ma occorre aspettare che il prodotto si asciughi completamente dopo averla risciacquata più volte. Inoltre, tali sostanze chimiche possono danneggiare anche le persone e l’ambiente. Vediamo allora come pulire la cuccia del cane in modo naturale.

2/7 Occorrente

  • Aceto
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua

3/7 – Usare l’aceto

L’aceto contiene il 5% di acido acetico, che funziona come un disinfettante naturale per uccidere i batteri. Per preparare una soluzione disinfettante, mescoliamo quantità uguali di aceto e acqua, applichiamola su tutte le zone della cuccia e lasciamo in posa per 10 minuti prima di risciacquare. L’aceto distillato bianco ha un odore più delicato dell’aceto di sidro di mele, quindi questa potrebbe essere una scelta migliore per non lasciare odori. Inoltre, possiamo aggiungere alcune gocce di oli essenziali (lavanda o arancia) alla miscela per creare un piacevole aroma.

4/7 – Usare il succo di limone

Il succo di limone è un ingrediente economico e super efficace per pulire la cuccia del cane. Per questo motivo, non è difficile che gli oli di limone ed arancia vengano utilizzati nei prodotti per la pulizia della casa, come il detergente per i piatti. Aggiungiamo 1-2 cucchiai di succo di limone ad una miscela di aceto e acqua per rimuovere gli accumuli e i residui ostinati dalla superficie della cuccia. Assicuriamoci che quest’ultima sia completamente asciutta prima di farvi adagiare il cane. Questo perché, sebbene il succo di limone sia naturale, la sua natura acida potrebbe irritare i cani che hanno la pelle sensibile o altre condizioni particolari.

5/7 – Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in diversi modi per pulire la cuccia di fido, in quanto è un potente eliminatore di odori e sicuro per gli animali. È anche un esfoliante delicato che può essere utilizzato al posto della candeggina e di altri detergenti chimici simili. Per pulire la cuccia del cane, spolveriamo semplicemente il bicarbonato e lasciamolo agire per alcune ore o durante la notte, dopodiché aspiriamolo. Per rimuovere lo sporco e i detriti, possiamo creare una pasta utilizzando il bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua: applichiamola alla cuccia e lasciamo riposare per diverse ore o durante la notte. Questo composto dovrebbe rimuovere parassiti, germi e batteri dalla cuccia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare di usare prodotti chimici perché potrebbero danneggiare la salute del cane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata