DonnaModerna

Come pulire la crepiera

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 08/11/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le crêpes come si evince dal nome stesso rappresentano dei dolci tipicamente francesi, ottimi, gustosi ma anche facili da realizzare. Inoltre sono ideali per preparare una merenda sfiziosa o una cena leggera e veloce. Premesso ciò, è tuttavia importante sapere che per elaborarle correttamente come da tradizione invece di usare una semplice padella antiaderente, esiste un'apposita piastra nota proprio come crepiera. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come pulire la sua superficie dopo averla utilizzata.

28

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Materiale igienizzante
  • Tessuti vari
38

Staccare la spina della crepiera

Mantenere sempre pulita la crepiera è fondamentale e non solo per una questione di igiene, ma anche per ottenere in futuro dei risultati ottimali. Naturalmente per procedere con le normali operazioni di pulizia, bisogna staccare la spina dalla presa di corrente per evitare danni personali specie se si opta per sostanze ad alta conducibilità come ad esempio liquidi contenenti acqua o similari.

48

Usare del detersivo neutro

Ogni parte della crepiera necessita tuttavia di specifiche cure, soprattutto se viene a contatto diretto con il prodotto alimentare. Premesso ciò, per pulire al meglio la superficie di cottura basta avere a disposizione una spugnetta e del detersivo neutro. Inoltre se si vuole eseguire l'operazione quando è ancora calda o tiepida, è essenziale servirsi di spatole adatte e non versare liquidi sul suo piano per evitare che si possano creare degli schizzi incandescenti. Quando si effettua la pulizia a caldo (cosa comunque sconsigliata), non si deve tuttavia toccare per nessun motivo la superficie della crepiera. Solitamente un'operazione di questo tipo viene svolta quando non si ha molto tempo per attendere che si raffreddi.

Continua la lettura
58

Utilizzare una speciale pietra abrasiva

Le operazioni di pulizia di una crepiera sin qui descritte, rappresentano la manutenzione ordinaria di questo funzionale elettrodomestico. Per quando riguarda invece quella straordinaria, in primis va detto che deve essere effettuata utilizzando una speciale pietra leggermente abrasiva. Nello specifico bisogna sfregarla sul piano di cottura fin quando non si nota una piastra perfettamente pulita. In secondo luogo è altresì necessario utilizzare un panno oppure della carta assorbente. Una volta tolti tutti i residui rilasciati dalla precedente cottura di crepes, per massimizzare il risultato la superficie conviene lubrificarla con dell'olio.

68

Cuocere delle crepes di prova

Dopo aver effettuato una pulizia a fondo con la pietra abrasiva descritta nel passo precedente della presente guida, la crepiera non può essere immediatamente riutilizzata per la produzione delle crêpes. Infatti, è importante sottolineare che bisogna prima cuocerne un paio di prova in modo da eliminare ogni residuo di pulizia sulla piastra e dopo averle buttate, si procede poi alla cottura solita di questo alimento.

78

Optare per il bicarbonato di sodio

A margine di questa guida su come pulire la crepiera, è importante aggiungere che un'alternativa a materiali e prodotti sin qui elencati esiste e prevede l'uso di una particolare sostanza naturale. Nello specifico si tratta di optare per il bicarbonato di sodio che oltre ad essere in grado di svolgere un'efficace e leggera azione abrasiva, ritorna utile anche come elemento per eliminare cattivi odori dalla superficie del suddetto elettrodomestico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico