Come pulire la copertina di un libro

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Pulire la copertina di un libro da macchie o da ingiallimenti dovuti all'età può essere necessario per preservarne la solidità, ma non è un'operazione complicata, l'importante è capire quale sia la natura della chiazza e le caratteristiche della superficie da detergere. Sostanze abituali, quali inchiostro, grasso, residui di cibo o di bevande, necessitano di trattamenti differenziati, così come la rilegatura esterna, se è di cartoncino patinato, plastificato o di pelle. Con questa guida vi darò alcuni consigli sul come pulire la copertina di un libro.

29

Occorrente

  • Solvente stilo per unghie
  • Acetone
  • Candeggina spray
  • Latte detergente
  • Cotone idrofilo
  • Strofinaccio di cotone
  • Borotalco
39

Macchie di inchiostro su libri moderni

Per rimuovere le chiazze d'inchiostro dalla copertina di un testo moderno, soprattutto se è patinata, è sufficiente strofinare delicatamente la zona interessata con un solvente stilo per unghie per diluire il colore; poi si potrà passare un batuffolo di cotone per asportare del tutto la sporcizia generata ed infine asciugare con una pezza. Se la copertina invece è in carta grezza, conviene agire solo localmente e con delicatezza per non macchiarla ulteriormente.

49

Macchie di inchiostro su libri antichi

Se si tratta di un volume antico, procedere come già spiegato provando su un'area circoscritta. Se il rimedio funziona, proseguire per eliminare completamente la macchia. Il solvente si asciuga molto rapidamente, ma è meglio rimuovere anche questo con uno strofinaccio. Data la fragilità del volume, vi consiglio di usare un batuffolo di cotone appena inumidito col solvente per non farlo penetrare troppo nelle fibre.

Continua la lettura
59

Ingiallimento

L'ingiallimento causato dall'azione ossidante dell'aria sulla carta della copertina, ed è un fenomeno legato sostanzialmente al tempo può essere parzialmente cancellato adoperando della candeggina spray fortemente diluita per non andare ad intaccare le fibre della carta. Questa andrà spruzzata su del cotone idrofilo, che poi dovrà essere sfregato con grande delicatezza su tutta la superficie. Alla fine dell'operazione, pulire con uno straccio di cotone asciutto, per fare in modo che l'umidità dello spray non danneggi la carta.

69

Grasso e unto

Le macchie di unto o di grasso devono essere cosparse di polvere di borotalco, se sono fresche. Purtroppo non scompariranno del tutto, perché la carta ha un elevato potere assorbente e con il tempo le sostanze grasse penetrano in profondità, impregnando le fibre. Dopo aver applicato il borotalco, inserire la copertina tra due fogli di carta assorbente e lasciare il libro per qualche giorno sotto il peso di altri volumi. Gran parte dell'unto verrà assorbito dal talco e dal materiale interposto. Purtroppo le macchie vecchie sono virtualmente impossibili da trattare senza mettere a rischio la carta.

79

Copertine in pelle

Molti libri antichi e di pregio hanno la copertina con finiture in pelle. Le rilegature in pelle sono piuttosto difficili da trattare e anche molto delicate perché sono estremamente sottili. La superficie va prima smacchiata con un fiocco di cotone imbevuto di alcol o di acetone, poi nutrita e idratata con del latte detergente per il viso, ricordando di rimuovere tutti gli eccessi.

89

Muffa

La presenza di muffa sulla copertina e sulle pagine interne di un libro è un fenomeno molto diffuso e solitamente causato dall'eccessiva umidità ambientale. Con il tempo, inoltre, può danneggiare gravemente la carta, perciò è indispensabile intervenire immediatamente quando si notano le prime macchioline scure. Il prodotto più efficace contro la muffa è il cloro, contenuto nella candeggina. Grazie alla sua azione battericida, il cloro elimina definitivamente le colonie micotiche e ne previene la riformazione. Trattate localmente le macchie usando un batuffolo di cotone, usando però poca candeggina per non avere danni alla carta che rischia di diventare friabile e rigida.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciare a trattare la superficie da pulire con una piccola quantità di prodotto
  • Riporre i libri in un ambiente asciutto e ben aerato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Come Pulire E Conservare I Libri

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo da biliardo

Pulizia della Casa

Come pulire i dischi in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la libreria

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali