Come Pulire La Copertina Di Un Libro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Pulire la copertina di un libro da macchie o da ingiallimenti dovuti all'età non è un'operazione complicata, l'importante è capire quale sia la natura della chiazza e le caratteristiche della superficie da detergere. Sostanze abituali, quali inchiostro, grasso, residui di cibo o di bevande, necessitano di trattamenti differenziati, così come la rilegatura esterna, se è di cartoncino patinato, plastificato o di pelle.

29

Occorrente

  • Solvente stilo per unghie
  • Acetone
  • Candeggina spray
  • Latte detergente
  • Cotone idrofilo
  • Strofinaccio di cotone
  • Borotalco
39

Per rimuovere le chiazze d'inchiostro dalla copertina di un testo moderno, è sufficiente strofinare delicatamente la zona interessata con un solvente stilo per unghie per diluire il colore; poi si potrà passare un batuffolo di cotone per asportare del tutto la sporcizia generata ed infine asciugare con una pezza.

49

Se si tratta di un volume antico, procedere come descritto nel passo 1 provando su un'area circoscritta. Se il rimedio funziona, proseguire per eliminare completamente la patacca. Il solvente si asciuga molto rapidamente, ma è meglio rimuovere anche questo con uno strofinaccio.

Continua la lettura
59

L'ingiallimento causato dal tempo può essere parzialmente cancellato adoperando della candeggina spray. Questa andrà spruzzata su del cotone idrofilo, che poi dovrà essere sfregato su tutta la superficie. Alla fine dell'operazione, pulire con una pezza asciutta.

69

Le macchie di unto o di grasso devono essere cosparse di borotalco, se sono fresche. Purtroppo non scompariranno del tutto, perché la carta ha un elevato potere assorbente e con il tempo le sostanze grasse penetrano in profondità, impregnando le fibre. Dopo aver applicato il borotalco, inserire la copertina tra due fogli di carta assorbente e lasciare il libro per qualche giorno sotto il peso di altri volumi. Gran parte dell'unto verrà assorbito dal talco e dal materiale interposto.

79

Le rilegature in pelle sono piuttosto difficili da trattare e anche molto delicate. La superficie va prima smacchiata con un fiocco di cotone imbevuto di alcol o di acetone, poi nutrita e idratata con del latte detergente per il viso.

89

La presenza di muffa sulla copertina e sulle pagine interne di un libro è un fenomeno molto diffuso e solitamente causato dall'eccessiva umidità ambientale. Con il tempo, inoltre, può danneggiare gravemente la carta, perciò è indispensabile intervenire immediatamente quando si notano le prime macchioline scure. Il prodotto più efficace contro la muffa è il cloro, contenuto nella candeggina. Grazie alla sua azione battericida, il cloro elimina definitivamente le colonie micotiche e ne previene la riformazione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciare a trattare la superficie da pulire con una piccola quantità di prodotto
  • Riporre i libri in un ambiente asciutto e ben aerato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Come Pulire E Conservare I Libri

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo da biliardo

Pulizia della Casa

Come pulire i dischi in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la libreria

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali