Come pulire la condotta fognaria

1/7 – Introduzione

A volte, può accadere che gli scarichi delle fognature si ostruiscano per ragioni differenti. Tra queste vi sono, ad esempio, gli oggetti che non sono biodegradabili e che finiscono nelle fogne dopo esser partiti dal wc di casa. Tuttavia, vi sono anche ragioni naturali, come le radici degli alberi che si espandono senza controllo e che, ostacolando la condotta, rischiano di causare danni anche molto gravi. Una volta rilevato il problema, l’unica soluzione è pulire la condotta fognaria per eliminare l’impedimento. Per capire il procedimento da seguire, affidatevi ai passi descritti nella guida.

2/7 Occorrente

  • Mascherina e guanti in lattice
  • Soda caustica
  • Flessibile per sturare le condotte

3/7 – Cercare il pozzetto principale

Anzitutto, vi sconsiglio di effettuare tale operazione se siete persone troppo sensibili ai cattivi odori. Gli olezzi sgradevoli delle fogne sono una cosa ben risaputa ed ovvia, ed il lavoro da effettuare non sarà per nulla piacevole. Inoltre, vi consiglio fortemente di indossare dei guanti protettivi ed una mascherina contro gli odori. In questo modo, almeno il tatto e l’olfatto saranno protetti, ed il lavoro di pulizia della condotta fognaria sarà un po’ più semplice. Adesso, iniziamo col procedimento vero e proprio. Per prima cosa, cercate il pozzetto principale dello scarico fognario. Nelle case moderne, si può accedere in modo agile grazie a dei tombini in vetroresina leggeri da sollevare.

4/7 – Eliminare la sporcizia accumulata

Essi hanno un sistema di fissaggio ed una filettatura del medesimo materiale, quindi non ci sarà il rischio di trovare bulloni arrugginiti. Una volta individuato il pozzetto, rimuovete il tappo di protezione e mettetelo da parte, dopodiché prendete una paletta ed eliminate tutto il letame accumulato. Ciò, andrà fatto fino ad individuare, all’interno della cavità, i vari fori che provengono dalle diverse diramazioni: essi corrispondono allo scarico del water e degli altri accessori del bagno, vasca e doccia, più quelli del lavello della cucina. Successivamente, se la distanza dalla casa non supera i 10 metri, acquistate un apposito flessibile che inserirete in ogni botola.

5/7 – Verificare il lavoro effettuato

Questo flessibile ha una manovella che andrà quindi girata. La punta a forma di uncino si farà strada nelle condotte, fino a liberarle da eventuali intasamenti. Al termine di quest’altra fase, effettuate una prova di scarico dall’esterno della casa. Qui, basandovi sulla fluidità dell’acqua, verificherete se ci saranno i presupposti per poter richiudere il pozzetto. Ad operazione ultimata, versate della soda caustica in ogni sanitario e lasciatela in posa per un po’. Ciò, sarà utile per eliminare qualche ulteriore residuo di incrostazione (anche del semplice calcare), e per assicurarvi ulteriormente della perfetta pulizia effettuata.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=D0WxH32KLyM

7/7 Consigli

  • Verificate la giusta pulizia avvenuta alla fine delle operazioni, per non dover ripetere lo smontaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata