Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli orologi hanno bisogno di essere sottoposti ad una pulizia periodica per mantenere intatta la loro funzionalità e la loro bellezza. A maggior ragione se possediamo orologi antichi, specialmente quelli francesi, risalenti all'epoca imperiale la cui caratteristica è quella di essere stati costruiti e cesellati a mano. Un accorgimento fondamentale che, tutt'oggi, dà più valore all'orologio è la doratura a "mercurio"; utilizzando questo metodo esso arriva ai nostri giorni ben preservato. È logico che col passare degli anni si possono verificare opacizzazioni, accumuli di agenti atmosferici, ma soprattutto escrementi di insetti. Con questa guida diamo dei consigli su come pulire la cassa dorata a mercurio di un orologio.

25

In questo caso se vogliamo ripristinare lo splendore originale dell'epoca ed al tempo stesso valorizzare l'orologio è necessaria un' accurata pulizia. Quest'ultima, infatti, esalta il suo valore un po' come le cosiddette monete " fior di conio". Per cominciare il lavoro smontiamo la parte meccanica che costituisce l'orologio nelle sue funzioni: tempo e suoneria. Poi, immergiamo tutte le parti non meccaniche in un recipiente di plastica contenente dell' acqua, possibilmente distillata.

35

Infatti, come ben si sa, l'acqua distillata ha il pregio che una volta asciugata non rilascia nessuna patina di calcare. A questo punto, dobbiamo aggiungere circa un litro di ammoniaca; essa si può acquistare nei supermercati. Continuiamo mettendo un pizzico di cloruro di ammonio, quello che si utilizza per i dolci e si compra in farmacia, aggiungiamo un po' di sapone per bucato a mano ricco di potassio, quello solido di colore giallo e per terminare mettiamo alcune gocce di limone. Completata questa operazione, utilizzando i guanti, mescoliamo il tutto e successivamente lo distribuiamo su tutte le parti dorate con una spugna morbida, lo lasciamo in ammollo per circa mezz'ora.

Continua la lettura
45

Dopo tale periodo di tempo, estraiamo la cassa dal recipiente per lavarla accuratamente con acqua distillata, soprattutto nelle parti più nascoste, cioè in corrispondenza delle filettature. Dopo la asciughiamo superficialmente con un panno morbido, mentre per asciugarla totalmente usiamo segatura di bosso. Per finire il lavoro, facciamo la cosiddetta " rodiatura", in questo modo mettiamo in evidenza la sua lucentezza. Adesso dobbiamo usare un phon oppure la mettiamo in un forno elettrico ad una temperatura massima di 80°, per circa 5 minuti. È il momento di rimontare il meccanismo dell' orologio e rimetterlo in funzione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare tuti gkli eccessi nell'uso dei componenti e soprattutto nella fase finale di asciugatura .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come comportarsi se esce il mercurio dal termometro

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire il rubinetto

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come Pulire e lucidare chitarre e bassi elettrici

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali