Come pulire la casa utilizzando il sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pulizie della casa rappresentano una parte importantissima per quanto riguarda la salute ed il benessere di coloro che ci vivono. Molto spesso, però, per ottemperare a queste esigenze vengono utilizzati dei prodotti che, pur essendo molto efficaci nell'assolvere quest'importantissimo compito, contengono delle sostanze chimiche che a volte sono ancora più dannose dello sporco e delle macchie. Proprio per questo motivo, sentiamo sempre di più parlare ultimamente di soluzioni preparate in casa utilizzando ingredienti naturali al 100%. A tal proposito, uno degli ingredienti più adatti è il sale, che oltre ad essere impiegato in cucina è ottimo anche nelle pulizie. Vediamo allora come pulire la casa utilizzando il sale.

26

Occorrente

  • Sale grosso e fino
  • Succo di limone
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio
  • Paglietta di metallo
  • Spugne e acqua
36

Posate e camino

Se abbiamo delle pentole di rame o color oro, possiamo utilizzarlo insieme alla farina e all'aceto per creare una pasta abrasiva a grana leggera, in grado di donare lucentezza agli oggetti. Il sale è anche un ottimo disinfettante e per questo motivo può essere utilizzato per sterilizzare posate e bicchieri, pulire la macchinetta del caffè oppure per lavare i sanitari del bagno. Infine, per tenere pulito il camino, si può immergere una buona quantità di sale che a contatto con la fiamma brucia e emette esalazioni che disincrostano le pareti della canna fumaria.

46

Pentole e pavimenti

Le pentole di acciaio o il lavandino dello stesso materiale, possono diventare privi di calcare e luccicanti, se il sale viene aggiunto nel succo di limone. Per pentole particolarmente incrostate a seguito di fritture e cibi appiccicosi, il sale grosso insieme all'olio, va fatto bollire nella pentola sporca, per ammorbidire soprattutto il fondo, dopodiché con una paglietta di metallo appena l'acqua si raffredda, viene delicatamente rimosso lo sporco senza graffiarla. Per altre pulizie della casa come ad esempio pavimentazioni plastificate e cerate, il sale sciolto in acqua con una buona quantità di aceto, le pulisce a fondo.

Continua la lettura
56

Frigo e condotti

Il sale per la pulizia della casa può tuttavia essere utilizzato anche da solo per pulire ad esempio il frigo all'interno, eliminando soprattutto la muffa che si genera quando l'elettrodomestico è fermo per molto tempo. Un lavandino otturato, può essere liberato dall'intasamento, utilizzando una pentola di acqua bollente con un'abbondante manciata di sale grosso e versata nello scarico. Il potere emolliente del sale, ottimo disincrostante, in breve tempo provoca un rigurgito, che è indice di liberazione delle condotte dall'intasamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il sale per pulire la casa

Pulizia della Casa

Come pulire la casa utilizzando il sale

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con sale e limone

Pulizia della Casa

Come usare il sale per le pulizie

Pulizia della Casa

Come usare il sale per ammorbidire i jeans

Pulizia della Casa

Come lucidare le cromature in ottone con il sale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente il forno