Come pulire la casa in un’ora

Avete poco tempo e dovete ottimizzare i tempi di pulizia della casa? Ecco i nostri consigli su come pulire casa in un'ora.

Che tu svolga un’attività lavorativa molto intensa o che tu sia una casalinga, riuscire a mantenere pulita la casa ogni giorno impiegando appena un’ora offre innumerevoli vantaggi. Potrai sentirti a tuo agio in un ambiente domestico sempre pulito e ordinato dedicando più tempo per prenderti cura di te con le cose che ami di più.

Come pulire il forno

VEDI ANCHE

Come pulire il forno

Rifare i letti e riordinare i vestiti

Per iniziare a pulire la casa ti occorre prima di ogni cosa far ventilare le stanze per favorire il ricambio d’aria dopo le ore notturne, sia in estate che in inverno. Durante questa operazione è bene scostare coperte e lenzuola dal letto in modo che la superficie possa traspirare contrastando così la presenza di acari. Successivamente sarà possibile procedere rifacendo i letti.

Anche sistemare i vestiti è un passaggio che richiede solo pochi minuti, prestando attenzione a distinguere quelli da ripiegare e quelli da lavare.

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

VEDI ANCHE

Come pulire i vetri con l’ammorbidente

Rassettare e passare l’aspirapolvere

Per pulire rapidamente la casa occorre prima riordinarla riponendo oggetti vari come libri, computer portatili, scarpe e coperte, al loro posto. In questo modo è possibile rimuovere la polvere con più facilità e soprattutto in minor tempo, magari utilizzando un panno in microfibra.

A questo punto si può procedere passando l’aspirapolvere in tutte le stanze, insistendo soprattutto in cucina e soggiorno che in genere sono i luoghi più vissuti della casa dove è facile che si accumulino briciole e polvere. Nel complesso questa fase non porterà via più di 10 o 15 minuti, un tempo ideale per procedere rapidamente con gli altri passaggi.

Come pulire la carta da parati

VEDI ANCHE

Come pulire la carta da parati

Ripulire cucina e bagno in meno di 30 minuti

La rapidità di questa fase dipende molto dalle condizioni in cui è tenuta generalmente la casa. Se bagno e cucina vengono puliti giornalmente non si avrà a che fare con sporco ostinato e stoviglie accatastate da giorni, conseguentemente la pulizia di questi ambienti avverrà in un battibaleno. In bagno è importante versare del gel disincrostante nel water e procedere alla pulizia di tutti i sanitari.

In cucina basta lavare i piatti regolarmente e ripulire il piano cottura e di lavoro con un panno umido in modo da rimuovere eventuali residui. Per ultimare la pulizia della casa occorre passare lo straccio su tutte le superfici facendo attenzione a non utilizzare troppo detergente.

Alternativamente è possibile disinfettare i pavimenti diluendo dell’alcol in un secchio d’acqua procedendo quindi a risciacquare. L’effetto finale sarà lucido e pulito.

Riproduzione riservata