Come pulire la casa in maniera efficiente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia costante ed efficiente della casa è di fondamentale importanza per garantire la salute ed il benessere di tutti coloro che abitano al suo interno. Molto spesso, però, non si riescono ad eseguire delle pulizie appropriate a causa della mancanza di tempo o perché magari gli ambienti domestici sono troppo grandi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire la casa in maniera efficiente.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • alcool
  • spugne
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • saponetta di Marsiglia
  • deodorante per la casa
36

Lavaggio di piatti e posate

Al mattino aprite subito le finestre per fare arieggiare la stanza; nel frattempo, quando siete certi che tutti gli abitanti della casa lo abbiano utilizzato, procedete alla pulizia. Se fate colazione e non avete il tempo per lavare le stoviglie, passatele solo sotto l’acqua, così sarà più facile lavarle quando tornerete a casa. A questo punto andate in stanza, preparatevi e fate il letto. La sera mangiate e lavate gli eventuali piatti della giornata che avete precedentemente solo sciacquato sotto l’acqua e spazzate il pavimento. E’ importante inoltre fare un calendario delle “grandi pulizie” come spolverare, lavare i vetri, cambiare le lenzuola, eccetera. In questa maniera eviterete di accumulare questi lavori e di doverli svolgere in fretta e furia all'ultimo minuto.

46

Rimozione delle macchie

E’ importante utilizzare sempre l’acqua calda, che vi aiuterà a sciogliere le macchie. Tra i migliori detergenti vi è l’alcool che, oltre alle sue proprietà pulenti, si asciuga anche velocemente e vi permetterà di risparmiare molto tempo! E’ importante usare spugne diverse per le varie zone della casa e mantenerle costantemente pulite. Sono anche molto utili sia il bicarbonato di sodio e l'aceto. Il bicarbonato di sodio consente di eliminare gli odori sgradevoli del frigorifero, dei mobili e dei tappeti e può essere usato per pulire praticamente qualsiasi cosa. L’aceto invece, è ottimo per la pulizia di tutte le superfici lavabili della casa, come ad esempio i vetri. Da non sottovalutare anche la classica saponetta di Marsiglia, non solo come smacchiante, ma anche per la pulizia del legno.

Continua la lettura
56

Organizzazione delle pulizie

Ricordatevi quindi che l'unico segreto per avere una casa sempre pulita è l'organizzazione: non abbiate remore a creare un vostro personale calendario in cui ricordarvi quali lavori fare e cercate di usare il più possibile i prodotti che la natura vi offre e che spesso sono migliori di qualunque detersivo. Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti. Una casa profumata, infatti, si presenta fin da subito come una casa pulita e curata nei minimi dettagli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo schiumatoio dell'acquario

Pulizia della Casa

Come pulire lo scopino del WC

Pulizia della Casa

Come pulire la visiera del casco

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i dispositivi elettronici

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente il forno