Come pulire la casa dopo le vacanze

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le vacanze estive sono, senza dubbio, il periodo che più preferiamo durante l'anno. C'è chi sceglie di passare questi giorni in totale relax al mare, in montagna o in campagna. C'è, poi, chi parte da solo, in coppia o con tutta la famiglia. Per qualcuno, le vacanze sono appena cominciate, mentre per altri sono già terminate, ma la cosa che accomuna tutti noi è sempre la stessa: il rientro. Prima di riprendere la routine di tutti i giorni, infatti, c'è una mansione che vi attende, ovvero quella di pulire la casa: ripulire la nostra abitazione prima di ripartire con le nostre attività, può sembrare un compito noioso, ma con i nostri consigli sarà sicuramente più piacevole, leggero e veloce. Di seguito, vi illustriamo come pulire la casa dopo le vacanze. Buona lettura!

29

Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Alcool denaturato
  • Bicarbonato di sodio
  • Secchio e mocio
  • Panno
  • Aspirapolvere
  • Oli essenziali di tea tree, lavanda e cedro
39

Le valigie

La prima operazione da fare quando si rientra dalle vacanze, è disfare subito i bagagli. Si tratta di un passaggio che molte persone sottovalutano, ma prima di passare alla vera e propria pulizia della casa, è necessario recuperare tutto il vestiario vacanziero, riporre le valigie e procedere con delle lavatrici. Per fortuna, la bella stagione ci viene in aiuto e la biancheria si asciugherà in pochissimo tempo. Vi consigliamo di cominciare sempre dalle cose più umide, come teli da mare e accappatoi.

49

Il bagno

La prima stanza da rinfrescare è sicuramente il bagno perché è uno degli ambienti più frequentati dagli abitanti della casa, dove si accumulano più facilmente i cattivi odori. In questo spazio, dovrete procedere con pulizie veloci ed efficaci ai sanitari. Non dimenticate di lavare il pavimento con acqua e alcool denaturato: si tratta di un rimedio molto valido che lascia subito una sensazione di fresco e di pulito. Se non amate particolarmente l'odore dell'alcool, vi consigliamo di sostituirlo con del succo di limone o con dell'aceto bianco, rimedi ugualmente antibatterici. L'aceto bianco vi servirà anche per disinfettare il water che, a causa dei residui rimasti per giorni nelle tubature, potrebbe aver sviluppato dei cattivi odori. Sarà necessario avviare uno scarico e poi versare dell'aceto per profumare e purificare lo scarico.

Continua la lettura
59

La cucina

La cucina è il secondo spazio della casa più esposto ai batteri. Anche qui avremo bisogno di mettere in atto rapide e valide pulizie. Per rimuovere la polvere, potreste utilizzare un panno inumidito con acqua e olio essenziale di tea tree, succo di limone oppure aceto bianco. L'aceto si rivela un ottimo alleato anche per igienizzare il lavello. Non dimenticate di disinfettare anche gli scaffali per i quali, oltre ai rimedi sopra citati, potete usare anche l'olio essenziale di lavanda e di cedro. Per quanto riguarda l'interno del frigorifero e il secchio dell'immondizia, vi consigliamo di pulirli con del bicarbonato leggermente inumidito che andrete, poi, a rimuovere con un panno.

69

Gli altri ambienti

Per quanto riguarda camera da letto e salotto, vi consigliamo di aspirare con cura i pavimenti ed eventuali tappeti, in modo da eliminare il più possibile la polvere accumulata nei lunghi giorni di assenza. Nel caso in cui tende e copridivani non fossero stati lavati recentemente, sarò necessario lavarli in lavatrice. Nel frattempo, cambiate coperte e lenzuola, ed eliminate la polvere dai mobili di queste stanze con una soluzione di acqua e olio essenziale di tea tree. Lo stesso trattamento riservatelo per l'interno degli armadi.

79

Il balcone e le piante

Ci siamo quasi. In poco tempo e col minimo sforzo, avete una casa pulita e igienizzata, ma non dimenticate di controllare lo stato del balcone e delle vostre piante. Durante la vostra assenza, infatti, sul balcone si sono sicuramente depositate foglie secche, polvere e terra. Procedete, quindi, spazzando in modo approfondito il pavimento e lavandolo con acqua e alcool denaturato. Svuotate i sottovasi dall'acqua stagnante, terreno fertile per le zanzare, e innaffiate le piante.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio