Come pulire la casa con metodi Green

  • 25 04 2022

1/6 – Introduzione

Oggi sappiamo benissimo che per salvaguardare la nostra salute e quella dell’ambiente, per la pulizia domestica è importante utilizzare prodotti naturali in alternativa a quelli chimici. Tra i tanti si può ad esempio optare per sostanze di suo comune in casa e che opportunamente miscelate con acqua possono garantire degli ottimi risultati anche sotto l’aspetto igienizzante. A tale proposito, vediamo come pulire la casa in modo Green e con quali prodotti.

2/6 Occorrente

  • Prodotti naturali Attrezzi per la pulizia Olio minerale

3/6 – Utilizzare il bicarbonato di sodio

Un ottimo prodotto naturale che si rivela un eccellente sanificante nonché mangia-odori è il bicarbonato di sodio. La sostanza infatti se aggiunta nel secchio con l’acqua si rivela un buon detersivo Green, ideale per lavare e sanificare pavimenti nonché piastrelle, piani cottura e persino servizi igienici. Nel caso di questi ultimi l’aggiunta di aceto bianco o succo di limone è un must.

4/6 – Optare per l’aceto bianco

L’aceto bianco per natura è un ottimo sanificante nonché sgrassante. Per utilizzarlo in casa allo scopo di pulirla, è possibile aggiungerlo a dell’acqua calda e usarlo poi per rimuovere le macchie, minimizzare la ruggine e dissolvere le incrostazioni. Se tuttavia alla sostanza si aggrega anche del sapone neutro, il mix si rivela ideale per lasciare una lucentezza senza aloni su vetro e acciaio inox.

5/6 – Creare un detergente per legno

Per pulire i mobili in legno della casa si può optare per un composto Green facile da preparare. Nello specifico si tratta di miscelare una tazza di succo di limone, una di acqua e mezzo cucchiaino di sapone liquido naturale come ad esempio quello di Marsiglia. Una volta amalgamato il tutto, basta versarne alcune gocce su una spugna per detergere qualsiasi tipo di superficie lignea. A lavoro ultimato per nutrirla, è sufficiente applicare sul mobile qualche goccia di olio paglierino e strofinarla poi con un panno pulito.

6/6 – Lavare i vetri con il tea tree

Per la pulizia dei vetri delle finestre di casa un altro prodotto assolutamente Green che vale la pena utilizzare è il cosiddetto tea tree. Si tratta nello specifico di un olio essenziale che viene ricavato dall’omonimo albero e che se miscelato con acqua calda e bicarbonato di sodio, si rivela un eccellente sgrassante che si può utilizzare nebulizzandolo con uno spruzzino.

Riproduzione riservata