Come pulire la casa con erbe e spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Erbe e spezie sono straordinarie per produrre in casa dei detergenti ecologici e soprattutto economici. Gli "agro detersivi" hanno origini antichissime. Prima dei prodotti a base chimica, infatti, venivano impiegati per la detersione dei singoli ambienti, nonché per il bucato. Bastava poco per disinfettare e profumare pavimenti, piatti e capi d'abbigliamento. Sei ancora scettica? Eccoti alcune ricette semplici per pulire la casa con erbe e spezie. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • menta
  • ortiche
  • chiodi di garofano
  • cannella
  • lavanda
38

Gli impieghi

I detergenti chimici hanno un'azione immediata su sporco ed allergeni. Tuttavia, provocano l'inquinamento delle falde acquifere. La natura, come sempre, propone delle soluzioni efficaci, ecologiche e peraltro molto economiche. Spezie ed erbe detergono e profumano gradevolmente la casa. A tale scopo, ottime la menta, l'ortica, i chiodi di garofano, la cannella e l'olio di lavanda.

48

I pavimenti

Per pulire il pavimento di casa, puoi creare un prodotto con menta ed ortica. Le due erbe agiranno in sinergia. L'ortica è un ottimo purificatore e sgrassatore, mentre la menta profuma gradevolmente gli ambienti. Per preparare il detergente fai bollire insieme le due erbe per circa un'ora. Quindi, lascia raffreddare e filtra il liquido con un colino dalle maglie larghe. Trasferisci in un contenitore vuoto per utilizzare la soluzione immediatamente.

Continua la lettura
58

I piatti

Per lavare i piatti utilizza la cannella oppure i chiodi di garofano. Le due spezie hanno azione disinfettante ed antisettica. Aggiungile allo stato puro all'acqua di lavaggio. Quindi, lasciale in ammollo per diversi minuti, prima di procedere. Se utilizzi la lavastoviglie, la cannella farà miracoli. Contrasta infatti attivamente funghi, batteri ed impurità. Miscelane un cucchiaio a due di bicarbonato. Versa il composto nell'apposita vaschetta.

68

I vestiti

Le spezie e le erbe sono ideali anche per i lavaggi in lavatrice. Qualsiasi capo d'abbigliamento richiede detergenti delicati che non ne compromettano la qualità. I detersivi naturali a base di erbe agiscono con efficacia e sono gentili con le fibre. In questo caso, per pulire i tuoi vestiti utilizza la lavanda. Applica soltanto poche gocce di olio essenziale come ammorbidente. Lasceranno gli abiti profumatissimi. Il detersivo a base di lavanda ha azione non solo sugli indumenti ma anche sull'umore. La gradevole profumazione riduce lo stress e favorisce il sonno. Pertanto, utilizza l'erba per pulire la biancheria del letto. Potrai abbandonarti a sonni ristoratori, 100% naturali!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una migliore efficacia utilizza i detergenti a base naturale quotidianamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pulire i pennelli dai colori ad olio

Ristrutturazione

Come pulire e verniciare lo stucco

Ristrutturazione

Come ristrutturare una sedia antica

Ristrutturazione

Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Ristrutturazione

Come scegliere il piatto doccia

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere