Come pulire la casa a fondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire la casa a fondo significa, il più delle volte, un enorme dispendio di energie e di tempo. Gli spazi nascosti che di solito non vengono puliti sono numerosi, inoltre, molte superfici necessitano di cure speciali che nella maggior parte dei casi vengono tralasciate a favore di una pulizia più superficiale. Anche se la regola è dunque riservare le pulizie accurate a poche volte al mese, è sempre meglio procedere attraverso degli step che aiuteranno di certo ad ottenere i migliori risultati in tempi ragionevoli e con un bel risparmio di energia. Seguitate dunque a leggere per sapere come procedere per pulire la casa a fondo senza troppa fatica.

26

Occorrente

  • Piumino elettrostatico
  • Aspirapolvere o scopa
  • Straccio e passastraccio
  • Panno in microfibra
  • Detergente anti polvere
  • Detergente anti aloni
  • Spray per legno
  • Candeggina
36

Organizzare lo spazio

Per poter eseguire le pulizie facilmente è necessario in primo luogo organizzare lo spazio. Questo significa liberare i pavimenti da sedie e oggetti che poggiano a terra e spostare dall'arredamento in generale soprammobili, cornici e oggettistica che potrebbero ostacolare la pulizia completa di tutto ciò che è in casa. Fatto questo tutto ciò che andrà pulito sarà pronto.

46

Eliminare la polvere

Eliminare la polvere, da terra tanto quanto dai mobili, è il primo passo. Questo perché la polvere è la forma di sporcizia da intrappolare per prima ed evitare così che questa vada in giro per la casa durante le pulizie stesse. Per i mobili, lampadari e tutto ciò che è posizionato lungo le pareti utilizzate un piumino elettrostatico leggermente inumidito con un qualsiasi detergente spray anti-polvere. Fate lo stesso con tutti gli oggetti che avete precedentemente spostato, fatta eccezione per gli oggetti in vetro, plastica e ceramica che andranno in vece lavati con acqua e sapone e fatti asciugare. Per i pavimenti utilizzate un aspirapolvere, se cio non fosse possibile spazzate e passate in seguito uno straccio asciutto per catturare eventuali residui di polvere.

Continua la lettura
56

Lavare e disinfettate

Lavare e disinfettare tutte le superfici di casa, dai sanitari ai pavimenti, passando per i piani cottura e le piastrelle, è un'operazione che può essere effettuata con un unico prodotto ossia con della candeggina diluita chiaramente con dell'acqua bollente e se si vuole con l'aggiunta di un detergente profumato. Unico accorgimento è da riservare a vetri e superfici riflettenti, dove andrà poi passato un panno asciutto e pulito per garantire la perfetta brillantezza.

66

Lucidare e ordinare

Ora che tutto è stato spolverato, lavato e disinfettato non resta che dedicare qualche minuto alle superfici che richiedono qualche attenzione speciale. Per le superfici in legno utilizzate una cera o uno spray apposito che andrà passato con un panno morbido in microfibra. Per vetri e specchi sarà necessario usare un detergente anti aloni che prolungherà l'aspetto brillante. Non dimenticate inoltre di ispezionare quegli angoli che spesso vengono trascurati come i copri presa, i battiscopa e tutti i punti luce della casa. Tocco finale è la cura dell'ordine perché una casa ordinata è visivamente più gradevole e in grado di trasmettere una sensazione di pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa a fondo

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo un banco da macellaio

Pulizia della Casa

Come pulire la casa a fondo

Pulizia della Casa

Come igienizzare davvero a fondo la pattumiera dei rifiuti

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come Pulire I Sanitari

Pulizia della Casa

Come pulire una padella antiaderente