Come pulire la carta delle pareti non lavabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pareti rivestite di carta acquistano senza dubbio un'aria accogliente e confortevole, oltre a risultare molto gradevoli da guardare. In commercio esistono moltissimi tipi diversi di carta: in PVC, cellulosa ed addirittura di seta, nel caso di arredamenti particolarmente sontuosi. La carta per le pareti tuttavia ha come lato rovescio della medaglia la difficoltà per quanto riguarda la sua pulizia. Se è vero infatti che la carta lavabile è più semplice da gestire e può essere trattata facilmente, quando si tratta di carta non lavabile il discorso è molto diverso. Questo tipo di rivestimento non sopporta l'acqua ma deve comunque essere igienizzato in qualche modo, per non trattenere la polvere e le particelle di sporco presenti nell'aria. In questa guida vi spiego come Pulire La Carta Delle Pareti Non Lavabile in modo semplice e senza stress. Mettendo in atto gli stratagemmi che vi spiego in questa guida potrete avere sempre le pareti pulite e splendenti!

25

La carta delle pareti ha molte virtù dal punto di vista funzionale, infatti rende le stanze più calde ed intime e conferisce sicuramente alla casa un aspetto più curato. Il mio consiglio è quello di scegliere un tipo di carta lavabile che possa essere pulito ogni volta che ne sentite l'esigenza, ma se siete stati catturati da quel disegno o quella fantasia particolare e quel tipo di carta risulta non lavabile, procedete nel seguente modo: prima di tutto provvedete a togliere tutta la polvere depositata sopra la carta, in modo da eseguire una pulizia preliminare. Questo lavoro è abbastanza noioso ma fortunatamente non è necessario eseguirlo molto di frequente: basta soltanto una volta al mese. Per togliere la polvere usate una spazzola abbastanza morbida oppure una spugna, cercando di non fare troppa pressione sulla carta.

35

Eseguite dei movimenti leggeri, simili a carezze, cercando di non insistere troppo sulla stessa zona. La soluzione ideale è passare in modo lieve sulla parete iniziando dall'alto e finendo in basso, vicono allo zoccolo. Spazzolate in modo molto delicato per evitare di graffiare la carta o, ancora peggio, strapparla. Anche un panno asciutto antistatico può essere molto utile allo scopo.

Continua la lettura
45

Quando tutta la polvere è stata eliminata dalla carta, prendete una fetta di pane e strofinatela sulla parete in modo uniforme. Ricordatevi di non usare pane senza glutine perché è proprio questo componente quello che agisce sulle macchie. Se le pareti da pulire sono molte, usate una nuova fetta di pane. Infine, per togliere le eventuali macchie di grasso prendete un panno morbido cosparso di talco e passatelo su tutta la superficie della carta. Come tocco finale ripassate le pareti con un altro straccio pulito per rimuovere ogni traccia di talco.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la pulizia della carta ricoprite i mobili con un telo per non sporcarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dallo stucco veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire la muffa dalla carta da parati

Arredamento

Suggerimenti per pitturare casa

Ristrutturazione

Come scegliere le mattonelle del bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

Ristrutturazione

Come realizzare la velatura

Pulizia della Casa

Come pulire un controsoffitto in quarzo