Come pulire la carta da parati in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carta da parati non solo è un'ottima alternativa alla pittura, ma rappresenta anche un modo per decorare le pareti e per conferire alle stanze della propria casa un aspetto ordinato e raffinato. Tuttavia, esattamente come accade per le pareti pitturate, anche quelle quelle rivestite con la carta da parati vanno incontro all'accumulo di polvere e alla formazione di macchie che, a lungo andare, possono portare all'ingiallimento della carta e a un suo distacco dalla parete: queste sono le ragioni per cui è importante provvedere regolarmente alla pulizia della carta da parati. Nei passaggi seguenti, in particolare, ci occuperemo di spiegarvi come pulire la carta da parati in tessuto, in maniera da eliminare ogni macchia e salvaguardarne l'integrità.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Acqua
  • Sapone neutro
  • Candeggina
  • Gomma magica
  • Spazzolino
  • Pulitore a vapore
37

Innanzitutto, è bene precisare che, anche se la parete dovesse essere molto sporca, non è consigliabile utilizzare dei prodotti aggressivi e non adatti alla carta da parati, in quanto si potrebbe danneggiare la carta stessa, portandola a staccarsi. Piuttosto, per effettuare una pulizia efficace e non aggressiva è sufficiente l'utilizzo di una spugna imbevuta di acqua tiepida, eventualmente con l'aggiunta di sapone neutro. È importante ricordare, comunque, che la spugna dev'essere ben strizzata e che l'acqua non deve essere troppo calda, perché si potrebbe scollare la carta. Bisognerà procedere alla pulizia dall'alto verso il basso, utilizzando una scala o un bastone al quale applicare la spugna, insistendo sui punti maggiormente sporchi.

47

Qualora fossero presenti delle macchie circoscritte, bisognerà agire direttamente su di esse, strofinando più a lungo, ma sempre con molta delicatezza, utilizzando una spugna o uno spazzolino. In questo caso, oltre all'acqua e sapone, si può utilizzare qualche goccia di candeggina delicata e ben diluita, prestando molta attenzione anche al colore e alla consistenza del tessuto della carta parati. Solo se le macchie continuano a essere presenti, allora si potrà optare per l'utilizzo di uno sgrassatore, purché sia delicato e adatto al trattamento della carta da parati in tessuto. In commercio, inoltre, esiste un prodotto apposito per la pulizia della carta da parati, si tratta della gomma magica: basterà inumidirla e strofinare la macchia fino a quando non sarà scomparsa del tutto.

Continua la lettura
57

Uno strumento che si rivela essere davvero efficace per la pulizia della casa, e specialmente per la carta da parati in tessuto, è sicuramente il pulitore a vapore: questo elettrodomestico, infatti, non solo è in grado di rimuovere in modo eccezionale ogni macchia, ma svolge un'azione igienizzante davvero notevole. Sarà sufficiente eseguire una pulizia a vapore ogni sei mesi per avere delle pareti sempre fresche e perfettamente pulite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare lo scollamento della carta non utilizzate acqua troppo calda e una spugna troppo imbevuta
  • Non utilizzate dei prodotti aggressivi e non adatti alla carta da parati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come riparare la carta da parati danneggiata

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta