Come pulire la cappa della cucina facilmente

  • 03 01 2022

1/4 – Introduzione

La cappa in cucina serve per aspirare gli odori ed i fumi che si sprigionano cucinando, pertanto è estremamente utile e soggetta ad usura e sporcizia, infatti essendo posizionata sopra ai fornelli, i grassi degli alimenti, gli schizzi di olio, sugo ecc.. inevitabilmente aderiscono sulle sue superfici, vi suggeriamo quindi come pulire la cappa della cucina.

2/4 – Come pulire giornalmente la cappa della cucina

Iniziamo dalla pulizia giornaliera: oltre ai detersivi tradizionali che normalmente potete trovare in commercio, anche l’utilizzo di aceto e bicarbonato di sodio si rivela particolarmente utile. La cosa più importante è pulire la parte esterna almeno una volta a settimana in modo tale da non avere odiose ed antigieniche incrostazioni.

3/4 – Come pulire in maniera più accurata la cappa della cucina

Per quanto riguarda invece la pulizia più interna ed accurata, anche una volta ogni 3-4 settimane dovrebbe andar bene, molto poi dipenderà anche dall’ utilizzo che fate della vostra cucina, quindi i tempi che passano tra una pulizia e l’ altra si adegueranno all’ utilizzo più o meno sovente dei fornelli. La parte esterna della cappa potrà essere igienizzata anche con del comune sgrassatore universale ed una spugnetta inumidita, oppure in alternativa una soluzione di acqua ed aceto, oppure acqua, succo di limone, o ancora acqua e bicarbonato di sodio andranno benissimo. Per l’interno, invece, procedete togliendo il coperchio della cappa sganciandolo, quindi lasciatelo in ammollo in acqua calda e aceto ( oppure aceto puro se è particolarmente sporco) e poi strofinate con una spugnetta intrisa di sgrassatore, quindi sciacquate con cura e lasciate sgocciolare. Spruzzate poi l’interno della cappa di sgrassatore e lasciatelo agire almeno un quarto d’ora, poi strofinate con la spugnetta, anche in questo caso una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato di sodio vi aiuterà a sgrassare a dovere.

4/4 – Come sanificare la cappa della cucina

Per sanificare al meglio la cappa, infine, dovete far bollire una pentola con acqua ed aceto, quando il vapore comincia a salire, accendete la cappa. Ricordatevi, poi, di sostituire periodicamente i filtri come suggerito nelle istruzioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata