Come pulire la cappa della cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si cucina si sviluppano sempre cattivi odori o fumi sgradevoli che si espandono per tutta la casa, soprattutto quando si frigge. Lo strumento che permette di evitare dispersione di odori e fumi per l'intera casa è la cappa. Viene montata appositamente sopra i fornelli e deve essere usata costantemente quando si cucina accendendola prima di iniziare e spegnendola alcuni minuti dopo aver finito per permettere il filtraggio dei fumi rimasti nell'ambiente. Essendo uno strumento molto utilizzato ha bisogno di continue pulizie, soprattutto della parte interiore. In questa guida vi mostrerò come pulire la cappa in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • detersivo sgrassante
  • spugna
  • bicarbonato di sodio
  • acqua calda e aceto
37

Pulire esternamente la cappa è sempre un ottimo inizio e, così facendo, si eliminano gli aloni e le incrostazioni della parte inferiore cioè il coperchio. Per rendere l'operazione più semplice possiamo smontare il coperchio e metterlo in una vaschetta piena di acqua calda ed aceto (o del bicarbonato) e lasciarlo in ammollo per una 20 di minuti in modo sgrassarlo per bene. Per smontare il coperchio sono presenti o dei gancetti o delle viti ai quattro angoli. Ci vorranno solo pochi secondi.

47

Tolto il coperchio passiamo, ora, alla parte interiore. La più importante. Qui troviamo delle spugne bianche, sono i filtri della nostra cappa. Dobbiamo sostituirli almeno una volta all'anno poiché sono loro ad assorbire tutti i fumi. Possiamo acquistarli in una ferramenta o in qualche negozio. Prendiamoli, possibilmente, delle dimensioni necessarie o possiamo acquistarne un rotolo e tagliarne il pezzo necessario. Se, invece, abbiamo dei filtri metallici, possiamo semplicemente metterli in lavastoviglie o lavarli a mano con del detersivo.

Continua la lettura
57

Una volta sostituiti i filtri passiamo alla pulizia della parte interna. Ci conviene spruzzare uno sgrassatore abbastanza buono, e lasciarlo agire sullo sporco e sulle incrostazioni per almeno una mezzora. Fatto ciò, con una spugna imbevuta di acqua, iniziamo a sfregare sullo sporco per eliminarlo tutto. Non ci resta che ripulire per bene con uno strofinaccio o una pelle umida le restanti macchie e montare i filtri. Infine togliamo il coperchio dall'acqua e asciughiamolo per bene. A questo punto non ci resta che montarlo e provare se la nostra cappa aspira meglio di prima.

67

Un metodo per una pulizia veloce ma, che va utilizzato più frequentemente per evitare incrostazioni, è quello usare solo acqua e aceto. Prendiamo una pentola o due abbastanza grandi piene di acqua e aceto e mettiamole sui fornelli per alcuni minuti. Il vapore creato dall'aceto penetra nei filtri e li pulisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire una cappa di acciao

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia della cappa

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante