Come pulire la cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune abitazioni includono uno spazio sotterraneo in cui solitamente vengono custoditi diversi oggetti. Molte persone utilizzano la cantina come deposito per gli scatoloni con le decorazioni di natale, oppure le biciclette, i vecchi mobili e altri oggetti inutilizzati. A lungo andare, occorre fare pulizia in questa zona della casa. In caso contrario si rischia di accumulare polvere e sporcizia difficili da rimuovere. Ebbene, vediamo come fare per pulire la cantina nel migliore dei modi. La procedura è davvero semplice, infatti ce la caveremo con pochi semplici accorgimenti. Dunque approfittiamo della stagione primaverile e mettiamoci subito all'opera!

26

Occorrente

  • Detersivi
  • Lembi di stoffa
  • Guanti
  • Tanta pazienza
36

Svuotare la cantina e controllarne le condizioni

Per prima cosa, per pulire la cantina dobbiamo procurarci tutto l'occorrente. Indossiamo vestiti comodi e un paio di guanti, quindi armiamoci di detersivi e panni. Ora possiamo iniziare svuotando il locale. Portiamo fuori tutto ciò che conserviamo nella cantina e controlliamo che non vi siano ragnatele, nidi di insetti o problemi di altro tipo. Quando svuotiamo la cantina, ci conviene sempre cominciare con gli oggetti più fragili e a portata di mano. Svuotiamo anche eventuali mensole o scaffali. Se questi ultimi sono in ferro, accertiamoci che non vi siano tracce di ruggine. Dopo un controllo generale delle condizioni del locale, possiamo iniziare a pulire.

46

Spolverare le scaffalature e pulire i pavimenti

Per pulire la cantina non dobbiamo necessariamente procurarci panni e strofinacci nuovi. Tanto vale infatti usare quelli che già abbiamo. Potremo eventualmente gettarli via se non saranno più riutilizzabili dopo la pulizia del locale. Utilizziamo anche vecchi lembi di stoffa, come ad esempio delle lenzuola usurate o anche vecchie magliette dismesse. Andiamo a bagnare tutto in un detergente e puliamo a fondo le scaffalature. Successivamente, occupiamoci dei pavimenti e laviamoli per eliminare i residui di polvere provenienti dalle scaffalature. Passiamo prima la scopa a terra, facendo attenzione agli angoli. Rimuoviamo eventuali ragnatele e poi terminiamo passando lo straccio.

Continua la lettura
56

Lucidare i pavimenti e rimettere a posto gli oggetti in cantina

Quando andiamo a pulire la cantina, dobbiamo usare un detersivo per pavimenti da diluire in acqua. Cerchiamo di conferire al locale un'aura di profumazione in contrasto con l'odore di chiuso. In seguito, dovremo lasciar asciugare completamente i pavimenti per evitare che si formi l'odore di chiuso. Infine potremo passare la lucidatrice. Terminiamo col rimettere a posto tutti gli oggetti. Gettiamo via quelli che non ci servono più o risultano danneggiati. Se necessario, montiamo anche qualche mensola per ottimizzare lo spazio a nostra disposizione. A questo punto il nostro lavoro volge al termine e potremo finalmente goderci una cantina profumata e perfettamente in ordine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare la lucidatrice, lasciamo asciugare completamente il pavimento della cantina.
  • Per ottimizzare lo spazio, possiamo aggiungere mensole e scaffali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina