Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'usura e il progressivo trascorrere del tempo, possono incidere negativamente sui nostri elettrodomestici. Il ferro da stiro, ad esempio, può andare incontro a fastidiosi problemi riguardanti l'accumulo di calcare nella caldaia. Questo può comportare un lento, ma inesorabile, danneggiamento del ferro. Per mantenere il nostro ferro da stiro in condizioni ottimali, evitando che perda la sua efficienza, possiamo intervenire effettuando delle piccole manutenzioni. Andiamo allora subito a scoprire insieme come pulire la caldaia del ferro da stiro.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Misurino
37

Prima di dare inizio al nostro intervento sulla caldaia del ferro da stiro, assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano. Una volta reperiti tutti gli strumenti, possiamo dare il via al nostro ripristino della caldaia. Andiamo a prendere dell’acqua e dell’aceto, ovviamente in quantità equilibrate tra di loro e iniziamo a preparare un vero e proprio mix mischiando i due ingredienti. Il secondo passo è quello di andare a riempire la caldaia con la nostra soluzione. Ora accendiamo il nostro ferro da stiro, in modo da far riscaldare la caldaia. In questo modo, grazie all'ausilio del calore, possiamo ottenere un effetto pulente ancora più elevato.

47

Una volta che il nostro ferro da stiro è arrivato a temperatura e risulta quindi caldo, facciamo uscire la soluzione introdotta in precedenza mediante la vaporizzazione e aspettiamo che il ferro si raffreddi. A questo punto non dobbiamo fare altro che aprire il tappo e muovere il ferro in modo energico, ovviamente facendo attenzione a non bruciarci. Ora possiamo svuotare la caldaia, così da eliminare tutti i residui rimasti di calcare. Possiamo ripetere, se necessario, questo passaggio con una sola modifica. Ovvero quella di cambiare le quantità di acqua e aceto. Andremo infatti a preparare una soluzione con circa il 90% di acqua e il restante 10% di aceto.

Continua la lettura
57

Ovviamente ripetiamo il procedimento fino a quando non abbiamo eliminato tutto il calcare presente nella caldaia del ferro da stiro. Il consiglio è poi quello di monitorare la nostra caldaia e comunque la salute del nostro ferro, ed eventualmente intervenire con questa semplice soluzione casalinga. Possiamo tranquillamente ripetere la pulizia una volta al mese, due se utilizziamo molto spesso il ferro. Per mantenere sempre efficiente il nostro ferro, e salvaguardare la salute della caldaia, utilizziamo sempre acqua distillata per l'uso giornaliero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la stessa soluzione possiamo pulire anche l'esterno del ferro, assicurandoci di asciugarlo accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Pulizia della Casa

Come togliere la lacca per capelli dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro