Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'usura e il progressivo trascorrere del tempo possono incidere negativamente sui nostri elettrodomestici. Il ferro da stiro ad esempio, può andare incontro a fastidiosi problemi a seguito dell'accumulo di calcare nella caldaia. Questa condizione può comportare un lento, ma inesorabile danneggiamento dell'utensile. Per ovviare a ciò e mantenerlo sempre in condizioni ottimali, è necessario effettuare dei periodici interventi di manutenzione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come pulire la caldaia del ferro da stiro.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Acido citrico
  • Bicarbonato di sodio
37

Riempire la caldaia con acqua e aceto

Prima di dare inizio al nostro intervento sulla caldaia del ferro da stiro, assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano. Una volta reperiti, possiamo procedere con la pulizia prendendo un recipiente di plastica con all'interno dell'acqua mista ad aceto, e mescolando accuratamente affinché i due liquidi diventino ben amalgamati tra loro. Adesso riempiamo la caldaia del ferro da stiro mettendolo in funzione. In questo modo il calore e il relativo surriscaldamento dell'acqua mista ad aceto, ci consentono di ottenere un effetto pulente interno sicuramente molto efficace.

47

Azionare la leva del vapore

Una volta che la caldaia raggiunge la temperatura massima, togliamo la spina e lasciamo uscire il liquido azionando la leva che ci consente di emettere il vapore. A questo punto non dobbiamo fare altro che aprire il tappo e muovere il ferro in modo energico ovviamente facendo attenzione a non bruciarci. Il passaggio successivo prevede poi lo svuotamento della caldaia, in modo che oltre all'acqua e all'aceto fuoriescano anche le scorie di calcare che la sostanza ha con successo ridotto a brandelli. Se è necessario possiamo ripetere questa l'operazione con una sola modifica. Nello specifico si tratta di cambiare le quantità di acqua e aceto privilegiando maggiormente la prima, ovvero inserendone nel serbatoio circa il 90% mentre per il restante 10% usiamo invece lo stesso aceto. A margine di quanto sin qui descritto, il consiglio è di monitorare la caldaia periodicamente ed intervenire con la procedura di pulizia almeno una volta al mese, e due se utilizziamo molto spesso il ferro. Per mantenerlo sempre efficiente ed evitare che si possa formare calcare in eccesso, come acqua conviene usare quella distillata poiché ne è priva.

Continua la lettura
57

Usare acido citrico e bicarbonato

Per pulire la caldaia del ferro da stiro è possibile usare anche dei prodotti alternativi ai precedenti; infatti, è importante sottolineare che un mix a base di acido citrico e bicarbonato di sodio si rivela particolarmente adatto per rimuovere in modo definitivo tutto il calcare che si accumula all'interno del serbatoio. Il primo facilmente reperibile in farmacia o nei centri di acquariologia è un mangiacalcare per eccellenza, mentre il secondo oltre che un perfetto mangiaodori miscelato con la suddetta sostanza acida (va bene anche del succo di limone), serve a favorire la fase di disincrostazione del calcare che si è accumulato all'interno della caldaia. Inoltre va aggiunto che nel momento di espellere il vapore, il composto si rivela adatto anche per tenere sturato il tubicino che è posizionato all'interno della caldaia stessa, e le feritoie da cui viene espulso il vapore quando si aziona la leva erogatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la stessa soluzione possiamo pulire anche l'esterno del ferro, assicurandoci di asciugarlo accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Pulizia della Casa

Come togliere la lacca per capelli dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti