Come pulire la cabina doccia in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nel nostro bagno abbiamo allestito una doccia con una cabina in plastica, è normale che periodicamente bisogna pulirla in quanto tende ad opacizzarsi, a causa dell'eccessivo calcare generato soprattutto dall'acqua calda. In commercio esistono molti prodotti specifici per risolvere il problema, ma tuttavia è importante sapere che, altrettanto sono quelli sono naturali a cui attingere. In riferimento a ciò, ecco un guida su come pulire efficacemente la cabina doccia in plastica.

24

La cabina in genere è montata nell'angolo della parete quindi è composta da una parte fissa ed una scorrevole per facilitare l'accesso all'interno. La parte scorrevole è composta da due binari uno nella parte alta ed un'altro in quella bassa. Proprio questi ultimi sono soggetti a sporcarsi, diventando neri ed impedendo la facile apertura o chiusura in quanto lo sporco ne ostacola i movimenti.

34

Per la pulizia di questi binari, non vanno usati assolutamente dei solventi che potrebbero sciogliere la plastica. Per una pulizia efficace e senza conseguenze, conviene utilizzare prodotti detergenti antigraffio in crema che vanno applicati e lasciati in posa alcuni minuti. Alla fine del tempo di azione, il detergente va rimosso con una spugna ed infine le ante risciacquate con acqua corrente. Lo stesso procedimento va fatto con la pedana di appoggio della cabina che anch'essa di plastica bianca lucida, quindi non bisogna farla graffiare. Il problema della rimozione dello sporco subentra maggiormente quando bisogna rimuoverlo dalle parti trasparenti, su cui i graffi risulterebbero ancora più evidenti e quindi antiestetici. È opportuno dunque utilizzare prodotti a base di acqua e senza solventi, e quelli naturali in questo caso, come accennato in fase introduttiva, possono risultate determinanti per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
44

Un ottimo igienizzante in questo caso è l'aceto che è antibatterico, anticalcare e non corrode le superfici. Da evitare è invece l'alcool che non fa altro che opacizzare ancora di più le pareti in plastica della cabina doccia. Se quest'ultima è satinata, quindi non ha dei vetri trasparenti, per ottimizzare la pulizia conviene utilizzare il bicarbonato di sodio insieme ad un po' di sapone neutro che emulsionato sulle superfici, genere una leggera forza abrasiva in grado di rimuovere a fondo lo sporco. Se tuttavia capita erroneamente di utilizzare alcool o altri prodotti che opacizzano la plastica, si può rimediare utilizzando della carta vetrata a grana sottile leggermente bagnata nell'acqua. Infine il consiglio ulteriore dopo l'accurata pulizia è di proteggere i vetri di plastica della cabina doccia con della cera d'api, in modo che l'acqua non si deposita sulla superficie e quindi non genera l'antiestetico calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Decorare La Cabina Doccia A Decoupage

Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio

Economia Domestica

Come riordinare la cabina armadio

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come arredare una cabina armadio per bambini

Ristrutturazione

Come realizzare ed organizzare una cabina armadio

Arredamento

Come scegliere gli accessori della cabina armadio