Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

1/8 – Introduzione

Cosa c’è di più bello e rilassante di una bella doccia, da fare a casa dopo una giornata faticosa di lavoro? Fare una doccia calda o tiepida rilassa il corpo e ritempra lo spirito: è un piccolo piacere che bisogna concedersi ogni giorno e, di tanto in tanto, dedicarsi anche un bel bagno in vasca, con le essenza preferite. Certo è che, dopo il momento di tanto agognato relax, arriva anche quello della pulizia: il calcare è sempre in agguato e il box doccia va pulito con costanza, per evitare la proliferazione di germi e batteri, nonché odori poco gradevoli. E poi una doccia pulita e splendente è sinonimo di un bagno pulito e igienizzato. In questa guida vi illustreremo dunque come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio.

2/8 Occorrente

  • Spugna abrasiva
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Contenitore spray

3/8 – Verificate la tipologia di bicarbonato

Molto spesso quando si parla di pulizia della casa ci si rivolge sempre ai marchi delle grandi aziende, quelle che spendono gran parte dei loro budget in pubblicità ma sono poco attente alla qualità sia dei loro prodotti che dell’ambiente. Per l’igiene della casa e anche quella personale, esistono invece numerosissimi prodotti a basso costo, di origine naturale, perfettamente biodegradabili e che non hanno davvero nulla da invidiare a quelli più blasonati e pubblicizzati: tra questi c’è sicuramente il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato disinfetta e possiede un alto potere sbiancante e igienizzante. Assicuratevi innanzitutto di utilizzare un bicarbonato adatto agli usi prettamente domestici. Ecco come occorre procedere per avere una cabina doccia sempre pulita.

4/8 – Realizzate una miscela con acqua e limone

Per pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio si deve realizzare una miscela di acqua, bicarbonato e succo di limone: in questo modo, oltre al potere igienizzante del bicarbonato, vi si aggiungerà anche quello sgrassante del limone, che profumerà piacevolmente tutto l’ambiente. Si possono aggiungere anche quattro gocce di olio essenziale di limone, per una profumazione ancora più persistente. Si può procedere spruzzando la miscela creata sulle pareti della cabina doccia: se le macchie di calcare e gocce sono abbastanza “recenti”, basterà la parte più morbida di una spugnetta semi abrasiva.

5/8 – Applicate da un contenitore spray

Se invece lo sporco è molto ostinato, si può procedere con la miscela di bicarbonato di sodio e la parte più abrasiva della spugna: servirà un po’ di pazienza, ma i vetri della cabina doccia torneranno a brillare come se fossero nuovi. Questa miscela, da inserire in un comodo contenitore spray, può essere utilizzata anche per pulire a fondo il piatto doccia (se in ceramica, il bicarbonato lo aiuterà a ritrovare il bianco naturale) e le macchie più scure che si creano tra le giunture delle mattonelle delle pareti.

6/8 – Imbevete una spugna umida di bicarbonato

Per pulire la cabina della doccia in modo adeguato, è sempre necessario adottare una tecnica di pulizia che sia effettivamente in grado di rimuovere interamente lo sporco. A tal proposito, per pulire le superfici del box doccia, dovrete cospargere una spugna umida con del bicarbonato e iniziare a passarla lungo la superficie della cabina doccia, con movimenti regolari da effettuarsi dall’alto verso il basso. Successivamente occorrerà sciacquare e asciugare immediatamente, per evitare che l’acqua possa formare dei piccoli o grandi aloni. Utilizzando lo stesso metodo, si potranno anche detergere le tende-doccia in plastica. Il bicarbonato è anche ottimo per eliminare le tracce di muffa che il tappetino antiscivolo può lasciare sul piatto doccia. In questo caso dovrete spargere del bicarbonato direttamente sulle macchie e lasciare agire il prodotto per circa una ventina di minuti, prima di procedere ad un leggero sfregamento e all’operazione di risciacquo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Aggiungete al bicarbonato di sodio anche aceto e limone: il vostro box sarà ancora più splendente!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata