Come pulire la bigiotteria d'argento e renderla come nuova

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il trascorrere del tempo può "spegnere" la lucentezza della nostra bigiotteria in argento, rendendola opaca e spenta. Per riscoprire tutta la brillantezza dei nostri gioielli, possiamo però ricorrere a dei semplici metodi homemade. Andiamo allora a scoprire insieme come pulire la bigiotteria d'argento e renderla come nuova.

27

Occorrente

  • Sale fino
  • Contenitore in alluminio
  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Panno morbido in cotone
  • Spazzolino da denti nuovo
37

Per liberare la nostra bigiotteria d'argento dalla patina di ossido e renderla come nuova, possiamo utilizzare due semplici ingredienti. Ovvero il sale fino e l'alluminio. Il procedimento è davvero molto semplice! Andiamo a prendere una ciotola d'alluminio. Andranno benissimo quelle utilizzate per la cottura in forno degli alimenti. In alternativa possiamo anche rivestire con della carta d'alluminio un contenitore. Ora versiamo all'interno del contenitore dell'acqua tiepida. Aggiungiamo due cucchiai di sale fino. Mescoliamo con un cucchiaio. In questo modo il sale si scioglierà perfettamente. Immergiamo la nostra bigiotteria per qualche ora. Per finire, andiamo a riprendere i nostri gioielli e strofiniamoli delicatamente con un panno morbido.

47

Anche il bicarbonato può rivelarsi un valido alleato per rimuovere lo sporco che rende opaca la bigiotteria in argento. Vediamo come utilizzarlo in modo corretto. Andiamo a porre sul fuoco un pentolino con dentro mezzo litro d'acqua. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di bicarbonato e portiamo ad ebollizione. Immergiamo la bigiotteria per qualche secondo, quindi asciughiamola con un panno di cotone. Nel caso la bigiotteria risultasse ancora sporca, possiamo ripetere il procedimento.

Continua la lettura
57

Un altro metodo casalingo per riportare a nuova vita la nostra bigiotteria in argento è il succo di limone. Anche in questo caso il procedimento è davvero molto semplice. Andiamo a porre la bigiotteria su della carta assorbente, quindi irroriamola con del succo di limone. Procediamo quindi strofinandola con un panno morbido in cotone. Per pulire anche le parti più inaccessibili, o i piccoli interstizi, andiamo a spremere un limone e versiamone il succo in una ciotola. Imbeviamo uno spazzolino pulito nel succo e strofiniamolo sulle parti interessate. In breve vedremo affiorare in superficie una colorazione verdognola. Questa è la conferma che l'ossidazione in atto sul nostro gioiello sta lentamente sparendo. Una volta completata la pulizia risciacquiamo la bigiotteria sotto il getto dell'acqua corrente. Terminiamo asciugandola con un panno di cotone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare l'ossidazione della nostra bigiotteria, effettuiamo una pulizia mensile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

I migliori metodi per pulire l'argento in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Come Pulire Soprammobili In Argento

Pulizia della Casa

Come pulire una nuova casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato