Come pulire la bigiotteria d'argento e renderla come nuova

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il trascorrere del tempo può "spegnere" la lucentezza della nostra bigiotteria in argento, rendendola opaca ed anonima. Per riscoprire tutta la brillantezza dei nostri gioielli, possiamo però ricorrere ad alcuni semplici metodi homemade. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire la bigiotteria d'argento e renderla come nuova.

29

Occorrente

  • Sale fino
  • Contenitore in alluminio
  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Panno morbido in cotone
  • Spazzolino da denti nuovo
  • Aceto bianco
  • Smalto trasparente per unghie
39

Spennellate gli oggetti in argento

Dal momento che prevenire è meglio che curare, come recita il vecchio adagio, una delle modalità per combattere il manifestarsi della sporcizia sulla bigiotteria in argento è quello di spennellare gli oggetti con dello smalto trasparente per unghie. Vedrete che dopo la spennellatura, si formerà come una patina sul gioiello trattato. Questa sostanza creerà come una sorta di film protettivo, che contribuirà in modo perfetto a rallentare il deterioramento della bigiotteria.

49

Strofinate con l'aceto

Un altro rimedio homemade per pulire con successo la bigiotteria in argento è quello di immergere i gioielli dentro una soluzione di aceto bianco. Con un panno morbido, strofinate delicatamente ogni elemento, eliminando gli aloni. Lasciate poi agire l'aceto per qualche ora, mantenendo immersa la bigiotteria. Vi accorgerete immediatamente che, trascorso il tempo necessario, la vostra bigiotteria sembrerà davvero tornata come nuova.

Continua la lettura
59

Approntate un preparato specifico

Per liberare la nostra bigiotteria d'argento dalla patina di ossido e renderla come nuova, possiamo utilizzare due semplici ingredienti. Ovvero il sale fino e l'alluminio. Il procedimento è davvero molto semplice. Andiamo a prendere una ciotola d'alluminio. Andranno benissimo quelle utilizzate per la cottura in forno degli alimenti. In alternativa possiamo anche rivestire con della carta d'alluminio un contenitore. Ora versiamo all'interno del contenitore dell'acqua tiepida. Aggiungiamo due cucchiai di sale fino. Mescoliamo con un cucchiaio. In questo modo il sale si scioglierà perfettamente. Immergiamo la nostra bigiotteria per qualche ora. Per finire, andiamo a riprendere i nostri gioielli e strofiniamoli delicatamente con un panno morbido.

69

Sfruttate l'ebollizione del bicarbonato

Anche il bicarbonato può rivelarsi un valido alleato per rimuovere lo sporco che rende opaca la bigiotteria in argento. Vediamo come utilizzarlo in modo corretto. Andiamo a porre sul fuoco un pentolino con dentro mezzo litro d'acqua. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di bicarbonato e portiamo ad ebollizione. Immergiamo la bigiotteria per qualche secondo, quindi asciughiamola con un panno di cotone. Nel caso la bigiotteria risultasse ancora sporca, possiamo ripetere il procedimento.

79

Utilizzate un succo di agrumi

Un altro metodo casalingo per riportare a nuova vita la nostra bigiotteria in argento è il succo di limone. Anche in questo caso il procedimento è davvero molto semplice. Andiamo a porre la bigiotteria su della carta assorbente, quindi irroriamola con del succo di limone. Procediamo quindi strofinandola con un panno morbido in cotone. Per pulire anche le parti più inaccessibili o i piccoli interstizi, andiamo a spremere un limone e versiamone il succo in una ciotola. Imbeviamo uno spazzolino pulito nel succo e strofiniamolo sulle parti interessate. In breve vedremo affiorare in superficie una colorazione verdognola. Questa è la conferma che l'ossidazione in atto sul nostro gioiello sta lentamente sparendo. Una volta completata la pulizia, risciacquiamo la bigiotteria sotto il getto dell'acqua corrente. Terminiamo asciugandola con un panno di cotone.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare l'ossidazione della bigiotteria, effettuate una pulizia a cadenza mensile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire una nuova casa

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Guida alla pulizia delle posate in argento