Come pulire la bigiotteria bene

  • 03 01 2022

1/4 – Introduzione

La bigiotteria è l’insieme di tutti quei monili di scarso valore che utilizzano sia le donne che gli uomini di tutto il mondo, come alternativa ai gioielli di valore, realizzati con argento, oro o platino, magari con l’aggiunta di pietre preziose. Come facilmente intuibile, la bigiotteria ha un valore notevolmente inferiore a ai gioielli tradizionali e chiaramente anche la durata nel tempo di questi oggetti ( generalmente orecchini, anelli, bracciali, collane e gemelli) cambia. Anche se non valgono molto perché non realizzati con materiali nobili può capitare che ci si affezioni notevolmente ai propri monili e li si utilizzino anche per molto tempo, pertanto prima o poi si avvertirà l’esigenza di pulirli. Vediamo nel dettaglio allora come pulire la bigiotteria.

2/4 – Pulire la bigiotteria con il bicarbonato

Per pulire i vostri oggetti procedete versando in un pentolino dell’ acqua e del bicarbonato di sodio e portatelo sul fuoco per farlo riscaldare (ma non bollire) ed immergetevi la bigiotteria all’ interno per qualche minuto, poi prelevatela dal liquido ed asciugateli con un panno morbido in microfibra.

3/4 – Come pulire la bigiotteria con parti in plastica e legno?

Se i vostri monili hanno parti di legno o plastica immergete un panno in acqua e detersivo, strizzatelo e poi passatelo sugli oggetti in questione. In alternativa potrete immergere la vostra bigiotteria nell’aceto, nel quale la lascerete in ammollo per un’ora. C’è anche chi ottiene ottimi risultati sfregando sulla superficie dei propri monili un pomodoro o un limone, per poi risciacquare in acqua ed asciugare con un panno morbido. Chiaramente in base alla resistenza del materiale dei vostri oggetti valuterete quale metodologia è più idonea.

4/4 – Come lucidare la bigiotteria

E ora che avete pulito la bigiotteria, come si fa a darle un tocco luminoso? Semplice: se desiderate lucidare la vostra bigiotteria potrete spennellarla in ogni singolo punto, dopo averla spolverata e poi lavata come suggerito in precedenza, con dello smalto trasparente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata