Come pulire la bigiotteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In qualsiasi casa dove vive almeno una ragazza o una donna di qualsiasi età, sono presenti anelli, braccialetti, orecchini, collane, etc. Come tutti gli altri oggetti, anche questi possono sporcarsi e perdere la loro lucentezza; ovviamente, però, essendo realizzati con materiali diversi, ogni singolo pezzo necessita di un trattamento particolare; in caso e, si rischia di rovinare irrimediabilmente l'oggetto. Fortunatamente esistono diversi rimedi, anche naturale, per poter pulire qualsiasi materiale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire la bigiotteria.

25

Lo smalto trasparente è un'ottima soluzione per mantenere la lucentezza dei gioielli. Si può cospargere la superficie sia nel momento in cui vengono acquistati, sia nel momento in cui stanno perdendo la loro lucentezza, prestando la massima attenzione nel ricoprire tutti i minimi spazi in modo tale da creare così un film omogeneo sull'oggetto. In questo modo, lo si proteggerà dai segni del tempo e apparirà sempre come nuovo.

35

Un altro metodo abbastanza semplice ed efficace prevede l'utilizzo dell'acqua e del bicarbonato di sodio. Una volta aver riscaldato i due ingredienti in un pentolino, sarà sufficiente immergervi gli accessori per qualche minuto e asciugarli con un panno morbido per eliminare la tonalità scura che ne offusca la lucentezza. Questo metodo è particolarmente indicato per i ninnoli in metallo, mentre non va bene per legno e plastica, per i quali occorre impiegare un panno imbevuto d'acqua e sapone neutro.

Continua la lettura
45

Lasciando la bigiotteria a mollo per un paio d'ore nell'aceto, dopo averla sciacquata ed asciugata, si può ridonare ad essa il suo aspetto originale. In alternativa a qust'ultimo metodo, si può strofinarli con un pomodoro o un limone tagliato a metà: è sufficiente passarlo sull'oggetto delicatamente e successivamente sciacquarlo con dell'acqua fredda. Una volta asciugato, si potrà notare immediatamente il risultato.

55

Ovviamente ogni rimedio deve essere valutato caso per caso, in base alla delicatezza dell'oggetto che si ha davanti prestandovi la massima attenzione. Il miglior alleato contro i segni del tempo resta quello di servirsi di un panno inumidito semplicemente, abbastanza spesso per evitare che scurisca o si formi una patina di sporco che è data dal sebo della pelle con cui vengono a contatto. Averne cura sin dal primo momento permetterà di indossarli sempre come se fossero nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Oggetti In Lacca Senza Rovinarli

Pulizia della Casa

Come pulire i cristalli Swarovski

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti