Come pulire l’interno di un tostapane

1/8 – Introduzione

Il tostapane è un piccolo elettrodomestico in grado di tostare il pane in maniera davvero perfetta. Tutti voi avranno utilizzato il tostapane per fare dei toast al formaggio o al prosciutto o per creare delle bruschette davvero croccanti. Quando si cuoce il pane all’interno del tostapane è però possibile creare una sporcizia all’interno dell’elettrodomestico, formata non solo da molliche o briciole di ogni tipo, ma anche dal condimento che può spesso colare dai vari toast al formaggio che cuocerete all’interno del tostapane. È importante per evitare dei cattivi odori ma anche per una questione di igiene, pulire perfettamente l’interno di un tostapane e proprio in questa guida vi spiegheremo come fare.

2/8 Occorrente

  • Spazzolino
  • Sgassatore
  • Sapone per piatti
  • Acqua
  • Bacinella

3/8 – Scollegare il tostapane

Il tostapane è uno degli elettrodomestici più difficili da pulire a causa dei suoi spazi interni ridotti, dove è difficile arrivare direttamente con le mani. Pulire tutta la parte interna del tostapane e le griglie che servono a racchiudere e tenere fermo il pane durante la tostatura, è abbastanza difficoltoso, soprattutto quando cominciano ad incrostarsi vari pezzi di formaggio fuso su tutta la superficie dell’elettrodomestico. Per pulire perfettamente il tostapane dovrete necessariamente staccarlo dalla corrente e spegnere ogni interruttore di accensione, per evitare di prendere la scossa.

4/8 – Pulire il vassoio raccoglibriciole

Il primo passo da fare è individuare il vassoio raccoglibriciole; molte persone non sanno neanche che questo esiste, ma è un elemento da non trascurare per una corretta pulizia interna del tostapane. Per trovarlo, cercate un bordo rialzato o un labbro verso un lato inferiore del tostapane: basterà tirare con un dito per estrarlo. Dovrete rimuoverlo completamente, svuotarlo di tutte le briciole, sciacquarlo nel lavandino ed asciugarlo accuratamente prima di rimetterlo al suo posto. È consigliabile tuttavia eseguire questa operazione almeno una volta alla settimana se utilizzate il tostapane tutti i giorni.
Ora guardate all’interno del tostapane: vedrete delle serpentine di riscaldamento, che probabilmente saranno anch’esse ricoperte di briciole che dovranno essere rimosse.

5/8 – Rimuovere le griglie

A questo punto dovrete prendere un piccolo spazzolino e bagnarlo con un pochino d’acqua. Aggiungete sopra lo spazzolino due spruzzate di sgrassatore e pochissimo detersivo per i piatti. Rimuovete le griglie interne staccando le due pinze dal tostapane e immergetele all’interno di una bacinella piena di acqua, insieme al cassettino raccogli briciole che solitamente ha una levetta facilissima da estrarre. Adesso procedete con la pulizia interna del tostapane, infilando lo spazzolino con delicatezza senza graffiare il tostapane. Strofinate con lo spazzolino le parti più sporche e incrostate del tostapane con dei movimenti decisi.

6/8 – Rimuovere le tracce

Con un altro spazzolino pulito e imbevuto di acqua, adesso dovrete rimuovere tutte le tracce sporche all’interno del tostapane e lasciare asciugare il tutto all’aria aperta. Strofinate con una pezza per i piatti sia le griglie del tostapane, sia il cassettino delle briciole precedentemente immersi in una bacinella piena d’acqua. Asciugate tutto con uno strofinaccio pulito e reinserite i pezzi puliti all’interno del tostapane. Evitate di usare quantità eccessive di detergente, altrimenti le sostanze chimiche potrebbero evaporare quando accendete il tostapane.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Mai pulire il tostapane mentre è attaccato alla corrente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata