Come pulire l’interno di un doppio vetro

1/5 – Introduzione

Pulire è una delle attività principali all’interno di qualsiasi abitazione; infatti ogni mobile, suppellettile, elettrodomestico o camera, necessita certamente di interventi differenti, che però assicurano una pulizia semplice, accurata e priva di problemi. Il doppio vetro invece presente ad esempio sulle finestre o nello sportello dei forni potrebbe rappresentare un vero e proprio dilemma, e con l’accumularsi dello sporco diventare difficile da detergere. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire l’interno di un doppio vetro.

2/5 Occorrente

  • Detergente per vetri
  • Fogli di giornale

3/5 – Staccare i due vetri

Certamente, una semplice casalinga non può detergere da sola l’interno di un doppio vetro; infatti, è necessario chiamare qualcuno esperto nel settore. Essendo un elemento che contiene diverse sostanze, non si può pensare di staccare i due vetri per poi rimontarli, poiché ciò provocherebbe una perdita del gas o dell’aria che vi è contenuta nel loro interno. In questi casi, è necessario staccare e assemblare il doppio vetro dopo la pulizia oppure cambiarlo direttamente. La tipologia di problema appena descritta, dipende solitamente da un malfunzionamento della struttura stessa. Per questo motivo conviene controllare la garanzia e, nel caso in cui sia ancora valida, chiedere direttamente la sostituzione della finestra. Tale condizione consente di ricevere un doppio vetro nuovo e perfettamente pulito.

4/5 – Lavare entrambi i vetri

In altre circostanze come ad esempio nel caso del doppio vetro del forno, si potrebbe pensare che lo sporco sia presente all’interno delle due superfici a contatto. In questa situazione, si deve innanzitutto smontare l’intero sportello e staccare le due parti, e poi lavare entrambi i vetri in modo adeguato eliminando lo sporco che prima era visibile ed antiestetico. Per evitare di lasciare dei residui, è in tal caso consigliabile usare del detergente e poi asciugare le superfici con dei fogli di giornale, poiché se si opta per dei tessuti è molto facile che possano rilasciare dei peluche vanificando l’accurato lavoro eseguito. Premesso ciò, si può procedere all’assemblaggio del doppio vetro controllando se il filetto (in genere di ottone) è ancora integro. In caso contrario, basta recarsi in un centro ricambi e acquistarne uno nuovo ed originale. Nella maggior parte dei casi il doppio vetro di un forno viene compattato con un listello di alluminio a pinza molto sottile, per cui in fase di smontaggio potrebbe deformarsi e quindi necessita anch’esso della sostituzione.

5/5 – Controllare l’intercapedine del doppio vetro

Per concludere, è necessario conoscere alcuni dettagli riguardanti il doppio vetro che in genere è formato da due lastre separate da un’intercapedine o camera d’aria. Questa agisce da isolante, riducendo la dispersione termica e la trasmissione dei suoni. Anche la condensazione è ridotta, perché il vetro interno resta relativamente più caldo di quello esterno. Il doppio vetro contribuisce tra l’altro anche a ridurre i costi di riscaldamento (ma i benefici immediati si avvertono solo eliminando le correnti d’aria), e migliora la sicurezza poiché essendo temperato difficilmente si rompe con urti accidentali specie se è molto spesso. Infine va sottolineato che a prescindere dalla pulizia effettuata all’interno del doppio vetro, con il passar del tempo il problema potrebbe ripresentarsi poiché il vapore tende a penetrare. Per questo motivo prima di montare definitivamente le due facce, è necessario controllare se l’intercapedine è integra o presenta degli angoli non perfettamente isolati.

Riproduzione riservata