Come pulire l’interno della lavatrice ed eliminare i cattivi odori

  • 28 06 2022

1/4 – Introduzione

Spesso dimentichiamo che la lavatrice, per continuare a fare bene il suo dovere, ha bisogno di una pulizia periodica volta ad eliminare i residui di sporco e di sapone, la muffa ed eventuali incrostazioni che si formano nel cestello, sulla guarnizione, nel filtro e nello scomparto del detersivo. L’uso quotidiano crea un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri, responsabili dei cattivi odori che vanno ad intaccare i vestiti. Non servono necessariamente prodotti chimici, che sono dannosi per la salute e per l’ambiente, poiché esistono delle alternative naturali ben collaudate. Ecco come pulire l’interno della lavatrice.

2/4 – Come pulire il cestello della lavatrice

Per pulire l’interno della lavatrice, versa un bicchiere di aceto bianco diluito con un po’ d’acqua (oppure un kg di sale grosso) nel cestello e una soluzione di acqua e bicarbonato nella vaschetta del detersivo. Fatto ciò, attiva un ciclo a vuoto selezionando il lavaggio a 60°. Al termine del ciclo, utilizza un panno asciutto per asciugare il cestello e gli scomparti del detersivo, come pure la guarnizione, e lascia l’oblò aperto in modo da areare l’interno della lavatrice. Eseguendo questa operazione una volta al mese, oltre ad avere una lavatrice pulita e igienizzata, eliminerai i cattivi odori e farai durare l’elettrodomestico più a lungo.

3/4 – Come pulire la guarnizione

La guarnizione in gomma posta all’interno dell’oblò è uno degli elementi nel quale è più facile riscontrare la presenza di muffa. Per questo motivo ti consigliamo, dopo ogni lavaggio, di asciugarla e lasciare lo sportello aperto. Inoltre, per tenerla sempre pulita, tirala leggermente verso l’esterno, ma senza toglierla dalla sua sede, ed elimina tutti i residui che si sono accumulati strofinando con un panno imbevuto di una soluzione di acqua e aceto. Se lo sporco è molto resistente, sfrega le parti interessate con un vecchio spazzolino imbevuto di un composto a base di bicarbonato e limone, dopodiché utilizza un panno umido per eliminare i residui e asciuga.

4/4 – Come pulire il filtro

È essenziale anche pulire periodicamente il filtro dove tende a depositarsi tanta sporcizia. Se vuoi evitare che il filtro si intasi, pregiudicando il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, ti consigliamo di pulirlo ogni 3 mesi. Per prima cosa, scollega la lavatrice e posiziona degli stracci sul pavimento, poi smonta il filtro e sciacqualo sotto l’acqua corrente, aiutandoti con una spugna abrasiva e uno spazzolino per arrivare nelle zone più difficili. Se è molto sporco, lascialo in ammollo all’interno di una soluzione di acqua e aceto. Infine, asciugalo e rimettilo al suo posto. Effettua questa operazione in modo regolare, così da evitare pericolose perdite d’acqua.

Riproduzione riservata