Come pulire l'ecopelle

Tramite: O2O 06/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ecopelle è uno speciale materiale che viene adoperato per produrre sia degli abiti come gonne, gilet, giacconi o impermeabili, sia per fabbricare accessori come cinture, portafogli, borse e scarpe. Viene utilizzato inoltre per tappezzare poltrone, sedie e divani. Si tratta di un materiale che ha un impatto molto ridotto sul'ambiente, in quanto rispetta i requisiti richiesti dalle normative vigenti in tema di salvaguardia dell'ecosistema. Ha un costo ridotto rispetto alla pelle vera, pur offrendo gli stessi risultati di compattezza e di morbidezza. Affinché rimanga inalterata la sua bellezza e la sua praticità, bisogna prendersene cura seguendo specifici accorgimenti, soprattutto quando l'ecopelle si sporca o subisce l'aggressione di macchie. Vedremo infatti, nei seguenti passi, come si fa a pulire l'ecopelle in modo corretto, restituendo a questi abiti il loro originario splendore.

28

Occorrente

  • Carta assorbente
  • Detersivo per piatti
  • Panno morbido
  • Salviette detergenti
38

Esaminate la natura della macchia

La prima cosa da considerare è quella relativa al tipo di sporcizia che si determina sui capi in ecopelle. Comprendere infatti la causa che ha determinato la sporcizia è molto importante per adottare la corretta strategia di pulizia. Nella maggior parte dei casi, un materiale in ecopelle si sporca a causa della presenza di residui di cibo o per l'accidentale presenza di olio e altre sostanze fluide. In tutti questi casi, vediamo ora, nel prossimo paragrafo, come intervenire per una pulizia accurata, profonda ed immediata.

48

Utilizzate acqua saponata e detersivo per piatti

Se si tratta dunque di sporcizia generata da residui di cibi o macchie di olio, bisognerà affrettarsi ad asciugare e rimuovere tali residui con della carta assorbente il più velocemente possibile. In tal modo, ridurremo di gran lunga la dimensione della macchia da pulire, risparmiando così tempo e fatica per pulirla successivamente in modo definitivo. Pulire un indumento in ecopelle dopo molte ore che si è sporcato, può diventare infatti un'operazione molto difficile, per non dire quasi impossibile. In tutti questi casi, quando non si effettua un intervento immediato, il consiglio è quello di affidare il proprio capo in ecopelle ad una tintoria specializzata. Per la pulizia istantanea da fare in casa, invece, occorrerà preparare dell'acqua saponata; quindi riempire un contenitore con acqua calda, aggiungere un buon detersivo per piatti e mescolare bene fino al formarsi delle bolle. Non utilizzare mai detergenti aggressivi, in ??quanto potrebbero danneggiare il materiale.

Continua la lettura
58

Strofinate con un panno umido

In secondo luogo dovrete immergere un panno morbido e pulito in acqua e sapone e strizzarlo per rimuovere l'acqua in eccesso. Pulire delicatamente le macchie con lo straccio umido fino a quando tutto lo sporco viene rimosso, dopodiché pulire l'area con un panno pulito, morbido ed asciutto. Il trucco è quello di dare all'ecopelle l'umidità necessaria per permettere una pulizia efficace, lasciandola asciugare rapidamente per evitare danni.

68

Agite su una porzione alla volta

Quando si lavora su una macchia piuttosto estesa, è bene agire su una porzione alla volta. Mai pulire una macchia grande in un solo colpo, perché si rischierebbe di estenderla. Passare il panno umido su una piccola porzione, poi sciacquarlo e strizzarlo. Successivamente, procedere nell'area successiva, seguendo la stessa procedura fino a quando tutta la superficie sarà stata pulita.

78

Utilizzate delle salviette umide

Quando si indossano indumenti o accessori in ecopelle, è consigliabile di munirsi un pacchetto di salviette per neonati. L'uso di questo prodotto è vivamente raccomandato in quanto fornisce una soluzione di pulizia istantanea, specie mentre si è in viaggio. Le salviette per bambini contengono la giusta quantità di liquido per pulire le macchie, fornendo un tempo di asciugatura rapida. E siccome il prodotto è destinato per la pelle delicata dei bambini, è altrettanto sicuro da usare anche sull'ecopelle. Queste salviette rappresentano inoltre la soluzione ideale per le piccole macchie su scarpe, borse e vestiti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non graffiare l'ecopelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le sedie in ecopelle

Pulizia della Casa

Come stirare l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa in tessuto con inserti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia