Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pulire un aspirapolvere è un'operazione che svolgiamo quotidianamente, piuttosto elementare, che però potrebbe risultare problematica, soprattutto durante i primi utilizzi. Se prendiamo in considerazione l'aspirapolvere che generalmente è provvista di sacchetto, non dovrebbero presentare delle difficoltà, quando una volta pieno, lo buttiamo nel cestino. L'operazione invece è un po' più complessa per le aspirapolvere a filtro. La guida che segue ci spiegherà nei minimi dettagli come poter pulire l'aspirapolvere correttamente.

27

Occorrente

  • aspirapolvere da pulire
  • spugnetta
  • panno
  • pennello con setole morbide
37

Come pulire le parti removibili dell'apparecchio

Prima di tutto teniamo a precisare che è buona norma svuotare il contenitore dell'aspirapolvere prima e dopo ogni utilizzo, per evitare che la polvere si annidi proprio nelle parti interessate e che ne diminuiscano, conseguentemente, le prestazioni. Per una durata più lunga dell'apparecchio, è consigliabile pulire anche il serbatoio, utilizzando una spugna umida o un panno umido per eliminare completamente le tracce di polvere, ed evitare il rischio di ostruzione dell'apparecchio.
Anche le parti removibili dell'aspirapolvere devono essere lavate: di solito è bene usare acqua fredda senza nessun detergente, e lasciare asciugare all'ombra, fino a quando tutte le parti saranno completamente asciutte. È consigliabile staccare le parti removibili con molta cura e, seguendo il libretto di istruzioni per evitare spiacevoli rotture ed inconvenienti.

47

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Per quanto riguarda la pulizia dei filtri dell'aspirapolvere, è bene utilizzare solo e soltanto acqua fredda, evitando ogni tipo di detergente poiché si rischierebbe di rovinarli, rendendoli inutilizzabili. Il filtro andrà estratto e maneggiato con cura, al fine di rimuovere pian piano la polvere con l'ausilio di un pennello a setole molto morbide. Successivamente si procederà ad asciugare i filtri ripuliti, aspettando pazientemente che si asciughino prima di rimontarli sull'aspirapolvere. Per questioni di tempo, è anche possibile optare per l'asciugatura velocizzata usando un asciugacapelli impostato ad aria rigorosamente fredda.

Continua la lettura
57

Come pulire il motore di aspirazione dell'aspirapolvere

Tuttavia, è possibile procedere anche alla pulizia del motore di aspirazione dell'aspirapolvere: in questo caso, dal condotto di aspirazione dell'aria del motore, si procederà ad aspirare con un altro aspirapolvere, che monti un tubo al posto della classica spazzola. È indispensabile maneggiare l'apparecchio con cautela, avendo sempre cura di seguire minuziosamente il manuale, sia per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio delle varie parti, sia per quanto riguarda le modalità consigliate di pulizia dell'aspirapolvere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente un trolley

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Pulizia della Casa

Come utilizzare al meglio l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore