Come pulire l'aspirapolvere

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni giorno dobbiamo combattere per eliminare la polvere che si forma nelle nostre case e, per farlo, utilizziamo molto spesso l'aspirapolvere. Questo attrezzo è sicuramente un valido aiuto se tenuto pulito e se vogliamo evitare che perda la sua efficienza e nello stesso tempo rilasci acari, invece di eliminarli. In questo breve articolo vedremo come pulire l'aspirapolvere in modo veloce ed efficacie!

28

Se il tuo aspirapolvere è senza sacchetto basta semplicemente smontarlo. Prima di tutto bisogna pulire la scopa eliminando la polvere accumulata tra le sue setole, servendosi di un vecchio pettine a denti fitti oppure utilizzando direttamente il tubo dell'aspirapolvere. Si prende quindi una spugna e si immerge in un catino contenente acqua, aceto bianco ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio e si passa, dopo averla strizzata, sulle setole. Si svuota successivamente il contenitore dell'aspirapolvere eliminando ogni residuo di polvere.

38

Per pulire il serbatoio dell'aspirapolvere si versa in una bacinella mezzo litro di acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco e un cucchiaio di sale grosso. Si mescolano gli ingredienti fino a quando il sale si sarà sciolto e si lava quindi il serbatoio quando l'acqua sarà diventata tiepida, prestando attenzione a non utilizzare mai acqua calda che potrebbe danneggiare l'elettrodomestico. Per quanto riguarda i filtri dell'aria, bisogna innanzitutto smontarli seguendo il foglio illustrativo e poi si lavano con acqua fredda, quindi a lavarli con acqua fredda e facendoli asciugare completamente prima di rimontarli.

Continua la lettura
48

Per quanto riguarda i filtri di scarico, si può usare un pennellino in modo tale da eliminare tutta la polvere accumulata. Un suggerimento, è quello di svolgere possibilmente tutto al sole, per almeno un'ora per eliminare tutti gli acari presenti. Quando tutte le parti saranno pulite ed ben asciutte si procede quindi a rimontare l'aspirapolvere.

58

Pulire invece l' aspirapolvere con sacchetto,  è un'operazione molto più veloce. Come prima cosa si dovrà gettare il sacchetto e poi pulire l'elettrodomestico, con dell'alcol diluito in acqua o con dell' aceto, valido aiuto per tutte le pulizie domestiche.

68

Si smontano poi i filtri dell'aria, si elimina la polvere sopra di essi e poi si lavano con acqua fredda facendoli poi asciugare. I filtri di scarico poi si puliscono invece usando un pennellino o una piccola spazzola, facendo attenzione a non rovinarli. Non dimenticare di controllare anche il tubo dell'aspirapolvere al fine di essere sicura che al suo interno non siano rimasti residui di polvere, carta, legno o quant'altro, che possano ostruire il passaggio dell'aria e quindi ridurre l'efficienza dell'apparecchio.

78

Per corretto funzionamento dell'aspirapolvere si deve pulire i filtri dell'aria, il serbatoio ed il tubo dopo ogni suo utilizzo, mentre filtri di scarico almeno una volta ogni tre mesi. Per entrambi i tipi occorre pulire anche tutti gli altri accessori di cui sono dotati, quali ad esempio la spazzola per divani, le bocchette a lancia, le bocchette per materassi e tende, il pennello per mobili e quant'altro. Sarà sufficiente passarli sotto acqua tiepida corrente e quindi farli asciugare molto bene, dopo averli stesi un telo di spugna di cotone. Curando la pulizia dell'aspirapolvere non solo si catturerà una elevata quantità di acari che causano allergie respiratorie, ma si otterrà una maggiore pulizia della propria abitazione e nello stesso tempo si darà lunga vita all'apparecchio.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come utilizzare al meglio l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente un trolley

Pulizia della Casa

Come pulire le setole della scopa

Pulizia della Casa

Come pulire la zona giorno della casa

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti