Come pulire l'asciugatrice

Tramite: O2O 31/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico ancora poco diffuso in Italia, questo perché grazie alla complicità del tempo mite e alle giornate prevalentemente soleggiate, si ha la possibilità di stendere il bucato all'esterno della propria casa. Ma soprattutto nelle zone fredde, ma anche nei grossi condomini dove lo spazio è ridotto, si sta diffondendo sempre di più l'acquisto quasi obbligatorio dell'asciugatrice nelle proprie mura domestiche. La bellezza e la comodità di questo elettrodomestico è unica perché nel giro di 60 minuti possiamo avere la nostra roba asciutta e pronta da indossare. La manutenzione però è fondamentale per far si che la macchina faccia il suo lavoro alla perfezione. In questa guida vedremo quindi come pulire l'asciugatrice in pochi e semplici passaggi.

28

Occorrente

  • Detergente multiuso
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Spugna
  • Panno
38

Staccare la spina

Prima di eseguire qualsiasi operazione che riguardi la manutenzione di un elettrodomestico è molto importante staccare la spina dalla presa di corrente; dopo aver fatto ciò, prendiamo il libretto di istruzioni che ci hanno rilasciato al momento dell'acquisto e leggiamo cosa dobbiamo fare per pulire l'asciugatrice nel migliore dei modi senza danneggiare nessun componente: la pulizia di un elettrodomestico, sia esso asciugatrice, lavatrice o forno, è molto importante al fine di evitare il ristagno di odori sgradevoli all'interno con la conseguenza che il suo funzionamento possa essere compromesso. I componenti più importanti che dobbiamo verificare e pulire sono il serbatoio dell'acqua, il filtro e il condensatore.

48

Svuotare il serbatoio

Il serbatoio, posizionato vicino lo sportello, deve essere svuotato dall'acqua quando il suo indicatore ci segnala che è pieno: ci basterà estrarlo e fare fuoriuscire tutta l'acqua. Se, però, vogliamo evitare di effettuare questa operazione non proprio piacevole, possiamo collegare il serbatoio allo scarico. Ciò dipende, comunque, da modello a modello; possiamo solo dirvi che lo svuotamento deve avvenire dopo cinque cicli di lavaggio e non oltre.

Continua la lettura
58

Pulire le manopole e i pulsanti

Il filtro ha il compito di raccogliere tutti i residui (pelucchi, fili di cotone) degli indumenti introdotti nell'asciugatrice che, se andassero in circolo durante il lavaggio, provocherebbero dei danni al motore ed un suo rallentamento. Di norma, la sua pulizia dovrebbe essere fatta ad ogni lavaggio ma possiamo saltare anche qualche giorno. L'ultimo componente che dobbiamo necessariamente pulire è il condensatore: anch'esso deve essere tolto dal suo alloggiamento, svuotato e lavato a fondo. Assicuriamoci di pulire anche le manopole e i pulsanti: la sporcizia tende ad accumularsi e a raccogliere polvere.

68

Rimuovere le macchie

Per rimuovere le appiccicose, strofiniamole con l'olio d'oliva riscaldato, quindi raschiamole delicatamente con il bordo di una spatola. Sbarazziamoci dei graffi con una gomma magica o sfregando delicatamente con una pasta di bicarbonato e acqua. Una volta eliminato il grasso spruzzare l'interno del tamburo dell'asciugatrice con un detergente multiuso e puliamolo. Rimuoviamo il tubo di sfiato dal retro dell'asciugatrice ed estraiamo eventuali residui che si possono trovare. Se c'è accumulo sulle pareti del tubo, aspiriamo con l'aspiratore. Pulire le bocchette interne ed esterne. Con il tubo flessibile ancora fuori, raggiungiamo l'interno della presa d'aria e rimuoviamo eventuali pezzi grandi di lanuggine. Una volta che la ventola è pulita, ricolleghiamo il tubo dell'essiccatore, ricollegarlo e reinserirlo in posizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta al mese, lavare il filtro per la lanugine con acqua calda saponata e lasciarlo asciugare completamente per eliminare residui grassi che possono ostruirlo, quindi pulire il tamburo e l'esterno con uno spray multiuso per mantenere pulita la macchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire i colli delle camicie

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire e igienizzare le scarpe da ginnastica

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente