Come pulire l’armadio utilizzando metodi naturali

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

L’armadio è uno degli elementi più importanti dell’arredamento della casa, per cui la sua scelta avviene sempre con molta cura. Con il passare del tempo però all’interno dell’armadio si può accumulare della polvere e quindi generare anche cattivi odori e anche la muffa. Vediamo insieme come pulire l’armadio.

2/5 – L’importanza della pulizia dell’armadio

Tenere pulito l’armadio è molto importante e per farlo è necessario procedere al suo lavaggio secondo scadenze temporali annuali, tenendo conto che prima di eseguire questa operazione si deve svuotare dei vestiti e degli altri capi d’abbigliamento che contiene. Questo consente anche di arieggiarli e riporli successivamente in un ambiente pulito. Molto importante è anche scegliere il metodo di pulizia e i prodotti da utilizzare tenendo conto del materiale con il quale è stato realizzato l’armadio

3/5 – Il sapone di Marsiglia

Tra i vari prodotti naturali con i quali si possono pulire gli armadi, il Sapone di Marsiglia è quello che va per la maggiore per tutti i materiali e i tipi di superfici. Questo tipo di sapone, infatti, oltre ad avere delle ottime qualità pulenti, ha anche un buonissimo odore e questo serve per profumare l’armadio. Per effettuare la pulizia con questo tipo di sapone si devono versare dal contenitore almeno due cucchiai in un secchio di acqua tiepida. In alternativa è possibile usare anche del Sapone di Marsiglia a scaglie. Successivamente si immerge nel secchio un panno in microfibra e si passa sulle superfici dell’armadio, insistendo con una seconda passata se lo sporco è particolarmente tenace. In caso di macchie localizzate si procede alla pulizia tramite una spugnetta.

4/5 – L’aceto bianco

Anche se il suo odore non è particolarmente piacevole l’aceto bianco sgrassa e pulisce a fondo le superfici. Per evitarne la persistenza si può tenere l’armadio aperto per circa 30 minuti dopo il lavaggio. Le gocce di aceto bianco possono essere messe direttamente sul panno in microfibra che si usa per pulire e dopo averlo passato si consiglia sempre di effettuare un risciacquo con acqua fredda.

5/5 – Bicarbonato

Un altro metodo che permette di pulire molto bene l’armadio è quello dell’uso del bicarbonato, ingrediente che ha anche il vantaggio di essere inodore. Con il bicarbonato si eliminano le “puzze” e quindi nel caso di cattivo odore all’interno dell’armadio si rivela la scelta giusta. Per effettuare la pulizia si versa in un secchio d’acqua calda una quantità di 3 cucchiai di bicarbonato in modo che si sciolga e successivamente si usa il panno in microfibra per effettuare il lavaggio.

Riproduzione riservata