Come pulire l'armadio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'armadio è un mobile a ripiani, spesso munito di cassetti, chiuso da uno o più sportelli, usato per riporvi soprattutto abiti ma anche altri oggetti. Negli armadi tende generalmente ad accumularsi la polvere; si rende pertanto necessario procedere, periodicamente, alla pulizia degli stessi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come pulire l'armadio.

25

Prodotto per la pulizia

E’ difficile capire con quali prodotti pulire l’armadio, poiché è rischioso utilizzare prodotti chimici dato che gli abiti sono a contatto con la nostra pelle. Per questo motivo, è fortemente consigliato preparare una miscela al 100% naturale e profumata composta da 250 ml di acqua calda, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato e 5 gocce di olio essenziale.

35

Pulire la parte alta dell'armadio

La pulizia deve partire dalla parte alta dell'armadio. Salire quindi sullo scaletto, sul cui piano di appoggio adagiare una piccola bacinella riempita a metà con la soluzione descritta nel passo precedente. Immergere il panno spugna nella soluzione ottenuta e strizzarlo in modo tale da lasciare un leggero alone d'acqua che permetterà di portar via lo sporco. Operare per brevi tratti per volta. Bagnare nuovamente il panno spugna e, questa volta, strizzarlo bene perché subito dopo bisognerà asciugare con lo straccetto di stoffa. Ripetere queste operazioni per tutta la superficie alta del mobile, facendo attenzione a spostare lo scaletto quando occorre.

Continua la lettura
45

Pulire l'interno dell'armadio

Per pulire l'interno dell'armadio, è necessario svuotarlo di tutto ciò che contiene. Salite di nuovo sullo scaletto e lavare partendo sempre dall'alto. Se si inizia dal basso, la parte inferiore si sporcherebbe di polvere e quant'altro proveniente dalla parte alta dell'armadio. Questa volta, però, è bene strizzare quanto più possibile il panno spugna perché non sarà necessario asciugare con lo straccetto. Quindi, passarlo sulle pareti laterali e sui ripiani, fino ad arrivare a terra. Sciacquare più volte il panno per non trasportare la polvere sulle altre superfici ancora da pulire.

55

Pulire le pareti esterne

L'ultimo passo da fare riguarda le pareti esterne del mobile e le ante laterali. Con la stessa soluzione, cominciare da una parete laterale sempre partendo dall'alto verso il basso; spostare lo scaletto e continuare con le ante. Ci si troverà, alla fine, col dover lavare l'altra parete esterna laterale dell'armadio. Dovrete dunque assicurarvi che la parte interna dell'armadio sia ben asciutta prima di risistemare tutto il suo contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dagli angoli delle pareti

Arredamento

Come montare un armadio

Pulizia della Casa

Come pulire il quarzo bianco

Economia Domestica

Come creare una scarpiera

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai mobili

Pulizia della Casa

Come pulire una stanza velocemente

Arredamento

Come scegliere una credenza in rovere