Come pulire internamente il casco

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il casco è un accessorio indispensabile per chi possiede una moto. Questo va trattato con una certa attenzione e pulito spesso. Di solito la manutenzione viene eseguita soltanto nella parte esterna, tralasciando quella interna. Pertanto passando il tempo si va a creare dello sporco difficile da togliere, per questo motivo occorre prendere provvedimenti adeguati. Utilizzando dei metodi e prodotti adatti alla pulizia del casco. È sempre importante assicurarsi che il casco sia pulito. Il sudore e la sporcizia possono rovinare il casco e le fodere, quindi è essenziale lavare il casco di tanto in tanto. Ci vorranno solo circa 25-30 minuti per pulirlo e circa 24-48 ore per asciugarsi. Nella seguente guida sarà illustrato come pulire interamente il casco.

27

Occorrente

  • alcool
  • cotone
  • spray per interno casco
  • sapone e acqua
  • panno
  • Sapone liquido
37

Bicarbonato e acqua

Quando dovete pulire interamente il casco occorre che vi procuriate il materiale adatto. Oltretutto per facilitare l'operazione di pulitura è opportuno sistemarlo su un piano. In questo modo potete smontare le protezioni con tutta sicurezza, senza paura di perderle. A questo punto fate attenzione a quelle parti costituite da polistirolo. Questo materiale non deve venire assolutamente a contatto con l'acqua, poiché si rischia di rovinare il casco. Infatti, è opportuno non pulire spesso l'interno. Ma adoperare dei prodotti naturali e di qualità. La prima cosa da fare quindi è quella di cominciare a pulire la parte interna. Adoperando dell'acqua e del detergente. Oppure in alternativa un po' di bicarbonato di sodio che vi aiuterà a rimuovere eventuali macchie. In questo modo si elimineranno anche i cattivi odori. Oltretutto lo potete utilizzare anche all'esterno. Per cominciare miscelate una parte di acqua e bicarbonato in un contenitore. Prendete una spugna e immergetela nel liquido. Strizzate e passate all'interno del casco. Togliete il panno e sciacquatelo. Fate così, finché non eliminate tutto lo sporco.

47

Alcool etilico

Una seconda alternativa per pulire l'interno del casco è quella di utilizzare un prodotto apposito. Questi li potete trovare nei supermercati e nei negozi di ricambi per moto. Il modo esatto per pulirlo è quello di utilizzare una spugna umida. Per ottenere una pulizia perfetta, prendete un batuffolo di cotone e versate dell'alcool etilico. Questa operazione va fatta soprattutto se il casco risulta molto sporco. Togliendo così, l'eventuale grasso accumulato. Una volta finito il lavoro dovete controllare che le parti lavate sono perfettamente asciutte. In questa maniera si eviterà la formazione di cattivi odori. Quindi mettete il casco all'aria aperta, magari anche sotto i raggi del sole. Infine, se volete lucidarlo adoperate un prodotto specifico e strofinate sulla parte esterna con un panno morbido e asciutto.

Continua la lettura
57

Sapone liquido

Un altro metodo per pulire il casco, consiste nel riempire metà secchio con acqua tiepida e aggiungere del sapone liquido. Rimuovere la visiera del casco e la fodera interna. Per prima cosa pulite la visiera nel secchio usando le mani. Non usate alcun tipo di detergente o soluzione per pulire la visiera colorata, in quanto la danneggerà.
Ora pulite le fodere interne allo stesso modo. Non utilizzate alcun tipo di pennello in quanto potrebbe danneggiare il tessuto ma strofinate delicatamente con le dita in un'unica direzione. Rimuovete il rivestimento dal secchio dopo aver rimosso lo sporco e premetelo, per rimuovere quanto più acqua possibile. Dopo aver lavato il rivestimento, è il momento di lavare l'esterno. Immergete il casco nell'acqua e usando una spazzola morbida strofinate delicatamente la superficie, sia all'interno che all'esterno. Ricordate di non asciugare il casco o la fodera alla luce diretta del sole ma mettetelo in uno spazio aperto all'ombra per un giorno; dopodiché rimettete le guaine nel casco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate alcun tipo di detergente o soluzione per pulire la visiera colorata, in quanto la danneggerà.
  • Ricordate di non asciugare il casco o la fodera alla luce diretta del sole ma mettetelo in uno spazio aperto all'ombra per un giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la zona giorno della casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il depuratore dell'acqua