Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Tramite: O2O 29/12/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avere in casa un pavimento in cotto è senza dubbio una scelta di classe. Questo tipo di materiale, infatti, è in grado di rendere gli ambienti caldi e particolarmente accoglienti. Il cotto è molto resistente, ma al contempo estremamente delicato. Solo con una giusta ed accurata manutenzione, potrete mantenerlo perfetto ed in ordine. In questa guida, vi spiegheremo come pulirlo in modo naturale. Evitare l'impiego di detersivi chimici, farà bene sia a voi che all'ambiente. I prodotti da utilizzare sono facilmente reperibile e probabilmente li avete già in casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire in modo assolutamente naturale il pavimento in cotto. Vediamo come procedere.

29

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto di mele o bianco
  • Scaglie di sapone di marsiglia
  • Bicarbonato
  • Cera d'api
  • Olio di semi
  • Panno in microfibra
  • Secchio
  • Vecchio mestolo
39

Utilizzate l'aceto di mele

Vediamo, innanzitutto, come fare in modo naturale le pulizie ordinarie del pavimento in cotto. Prendete un secchio e versateci dentro un paio di litri di acqua tiepida. Aggiungete 100 ml circa di aceto di mele o aceto bianco e delle scaglie di sapone di Marsiglia. Mescolate bene con un vecchio mestolo fino a far sciogliere del tutto le parti solide. Immergete uno straccio morbido in microfibra nel contenitore e strizzatelo bene. Passatelo sul pavimento in cotto. Una volta asciutto, valutate se ripetere l'operazione.

49

Analizzate il tipo di macchia presente

Se sul vostro pavimento in cotto sono presenti delle macchie, dovete agire in base al tipo di prodotto che vi è caduto sopra. Per quanto riguardo l'olio, vi consigliamo di rimuoverlo velocemente con della carta assorbente da cucina. Non strofinate, ma tamponate lievemente fino al totale assorbimento. Lo stesso vale per qualsiasi altro tipo di sostanza grassa. Non appena avrete rimosso il tutto, lavate con la stessa miscela creata per la pulizia ordinaria a base di aceto, sapone di Marsiglia ed acqua.

Continua la lettura
59

Usate il bicarbonato di sodio

Se sul vostro pavimento in cotto sono cadute delle sostanze particolarmente acide come il succo di limone, dovrete approntare un intervento ben più preciso, per preservare la totale integrità della superficie, messa a dura prova dalla sostanza acida. Agite dunque come segue. Per pulire in modo naturale, versate una buona dose di bicarbonato di sodio sulla macchia. La polvere tenderà ad assorbire il liquido. Rimuovete il prodotto umido e passate sul pavimento con un panno morbido imbevuto di una miscela composta da sapone di Marsiglia ed acqua tiepida. Fate asciugare bene. Ripetete nuovamente l'operazione fino alla scomparsa dell'alone. Se non fosse abbastanza, utilizzate ? anche in questo caso ? il detersivo a base di aceto.

69

Applicate un olio di semi per lucidare

Vista la natura delicata del pavimento in cotto, vi consigliamo di nutrirlo a fondo. Per farlo in modo naturale, impiegate dell'olio di semi per renderlo lucido e lucente. Stendetelo su tutta la superficie sempre avvalendovi di un panno morbido che non lasci peli. Questo tipo di intervento, potete farlo con cadenza mensile. Lo stesso vale per la cera. Realizzate un composto formato da due litri di acqua e due cucchiai di cera d'api. Immergete lo straccio nel prodotto ottenuto. Dopo averlo strizzato molto bene, passatelo in modo uniforme sul pavimento in cotto.

79

Versate aceto bianco per i pavimenti in cotto da esterno

Dopo aver analizzato come pulire un pavimento in cotto da interno, vediamo ora come intervenire per la pulizia di un pavimento in cotto da esterno. Qual è il sistema migliore per pulire un pavimento in cotto da esterno? Occorrerà in questo caso preparare un detergente totalmente ecologico e per di più fai da te. Prendete un secchio capiente e versateci dentro circa tre litri di acqua calda. Poi anche un bicchiere di aceto di vino bianco. Iniziate a mescolare ed aggiungete successivamente anche un pochino di detersivo per piatti ecologico. Dal momento che si tratta di un pavimento per esterni, è necessario essere prudenti, ma anche piuttosto energici per ottenere i risultati sperati. Dunque vi consigliamo di usare uno spazzolone da solo, senza stracci: si versa un po? di detergente a terra e si inizia a strofinare, pulendo per bene tutte le parti. Alla fine si sciacqua solo con acqua e si lascia tranquillamente asciugare.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre la prova in un angolo nascosto del pavimento onde evitare problemi
  • Il pavimento in cotto deve essere lavato con stracci molto strizzati poichè assorbe molta acqua

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito