Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere in casa un pavimento in cotto, è senza dubbio una scelta di classe. Questo tipo di materiale, infatti, è in grado di rendere gli ambienti caldi e particolarmente accoglienti. Il cotto è molto resistente, ma al contempo estremamente delicato. Solo con una giusta ed accurata manutenzione, potrete mantenerlo perfetto ed in ordine. In questa guida, vi spiegheremo come pulirlo in modo naturale. Evitare l'impiego di detersivi chimici, farà bene sia a voi che all'ambiente. I prodotti da utilizzare sono facilmente reperibile e probabilmente li avete già in casa. I tipi di intervento che vi illustriamo, vanno bene sia per i pavimenti interni che per quelli esterni. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come pulire il cotto nel dettaglio.

28

Occorrente

  • acqua
  • aceto di mele o bianco
  • scaglie di sapone di marsiglia
  • bicarbonato
  • cera d'api
  • olio di semi
  • panno in microfibra
  • secchio
  • vecchio mestolo
38

Vediamo, innanzitutto, come fare in modo naturale le pulizie ordinarie del pavimento in cotto. Prendete un secchio e versateci dentro un paio di litri di acqua tiepida. Aggiungete 100 ml circa di aceto di mele o aceto bianco e delle scaglie di sapone di Marsiglia. Mescolate bene con un vecchio mestolo fino a far sciogliere del tutto le parti solide. Immergete uno straccio morbido in microfibra nel contenitore e strizzatelo bene. Passatelo sul pavimento in cotto. Una volta asciutto, valutate se ripetere l'operazione.

48

Se sul vostro pavimento in cotto sono presenti delle macchie, dovete agire in base al tipo di prodotto che vi è caduto sopra. Per quanto riguardo l'olio, vi consigliamo di rimuoverlo velocemente con della carta assorbente da cucina. Non strofinate, ma tamponate lievemente fino al totale assorbimento. Lo stesso vale per qualsiasi altro tipo di sostanza grassa. Non appena avrete rimosso il tutto, lavate con la stessa miscela creata per la pulizia ordinaria a base di aceto, sapone di Marsiglia ed acqua.

Continua la lettura
58

Se sul vostro pavimento in cotto vi sono cadute delle sostanze particolarmente acide come il succo di limone, agite come segue. Per pulire in modo naturale, versate una buona dose di bicarbonato di sodio sulla macchia. La polvere tenderà ad assorbire il liquido. Rimuovete il prodotto umido e passate sul pavimento con un panno morbido imbevuto di una miscela composta da sapone di Marsiglia ed acqua tiepida. Fate asciugare bene. Ripetete nuovamente l'operazione fino alla scomparsa dell'alone. Se non fosse abbastanza, utilizzate – anche in questo caso – il detersivo a base di aceto.

68

Vista la natura delicata del pavimento in cotto, vi consigliamo di nutrirlo a fondo. Per farlo in modo naturale, impiegate dell'olio di semi per renderlo lucido e lucente. Stendetelo su tutta la superficie sempre avvalendovi di un panno morbido che non lasci peli. Questo tipo di intervento, potete farlo con cadenza mensile. Lo stesso vale per la cera. Realizzate un composto formato da due litri di acqua e due cucchiai di cera d'api. Immergete lo straccio nel prodotto ottenuto. Dopo averlo strizzato molto bene, passatelo in modo uniforme sul pavimento in cotto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre la prova in un angolo nascosto del pavimento onde evitare problemi
  • Il pavimento in cotto deve essere lavato con stracci molto strizzati poichè assorbe molta acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito