Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Avete delle maniglie in casa che spesso assumono un aspetto sporco e opaco perdendo così tutta la loro brillantezza? Non sapete come pulire e lucidare questo importante pezzo di arredamento? Bene, se la vostra risposta fosse affermativa, non vi resta che leggere attentamente questa guida per poi metterla in pratica e ritrovarvi delle maniglie delle porte dall'aspetto davvero rinnovato. Vediamo dunque come procedere e la maniera più naturale per pulire questo accessorio così utilizzato.

210

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Alcool etilico
  • Bacinella di plastica
  • Straccio
  • Sapone di Marsiglia
  • Sgrassatore naturale
  • Detersivo per piatti
  • Panno morbido
  • Scorza di limone
310

Strofinate con una scorza di limone

Se avete a disposizione bucce di limone, potrete agire così: mettete in una bacinella dell'acqua calda ed immergete in questa una scorza di limone. Ricordate che più la tagliate piccola, più l'umore di questo agrume si diffonderà nell'acqua. Quando quest'ultima diventerà tiepida, immergete una spugna e iniziate a strofinarla sulle vostre maniglie: questa azione rappresenterà una sorta di scrub che andrà ad eliminare batteri e sporcizia varia. Potete utilizzare la buccia di qualsiasi agrume, ma il limone ha senza dubbio le proprietà maggiormente sbiancanti.

410

Preparate un composto a base di aceto bianco

Per rendere lucenti le maniglie delle porte sarà inoltre possibili utilizzare un altro procedimento: recatevi in un negozio di alimentari o in un supermercato ed acquistate una bottiglia di aceto bianco. Non importerà né la marca né il prezzo, andrà bene sceglierne uno qualsiasi. Prendete un po' di acqua e formate una soluzione mescolandola con l'aceto bianco. Il rapporto tra i due elementi deve essere di una parte d'acqua e di due parti di aceto bianco. Mescolate il tutto in un contenitore che, possibilmente, dovrà essere di plastica.

Continua la lettura
510

Utilizzate un vaporizzatore spray

Terminata la realizzazione di questo composto, ponetela dentro ad un vaporizzatore spray che vi sarete procurati precedentemente (acquistandolo o riciclandolo dai vecchi detersivi finiti). Qualora doveste riscontrare problemi nel reperire questo vaporizzatore, potrete comunque immergere un panno nella soluzione appena creata e strizzarlo per bene, in quanto dovrà essere appena umido e non del tutto bagnato.

610

Strofinate uno straccio sulla maniglia

A questo punto strofinate lo straccio imbevuto di acqua e aceto sulla maniglia da trattare (oppure utilizzate l'apposito vaporizzatore spray). Noterete già dopo pochi secondi che la superficie della maniglia sarà subito igienizzata, fino a sembrarvi completamente nuova. Nel caso la parte da trattare sia davvero molto sporca, sarà necessario che la trattiate con una mistura formata di acqua, aceto bianco e detersivo per piatti (o sgrassatore da cucina).

710

Utilizzate alcool e sapone di Marsiglia

Per un intervento di pulizia davvero accurato, potreste poi agire anche nel seguente modo: pulite la maniglia inizialmente con un panno e con del sapone di Marsiglia (o sgrassatore o detersivo per piatti), dopo averla asciugata ottimamente potete procedere utilizzando la soluzione di acqua ed aceto oppure acqua con dell' alcool etilico facilmente reperibile.

810

Detergete con disinfettanti naturali

Per tutti coloro che invece avessero anche dei bambini in casa e dunque necessitassero di un'igiene degli accessori ancor più completa, il consiglio è quello di utilizzare sulle maniglie dei disinfettanti di tipo commerciale (come, ad esempio, Amuchina liquida): davvero la soluzione ideale anche contro germi, virus e batteri.

910

Pulite con sgrassatori naturali

Infine, una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dalla pulizia con sgrassatori di tipo completamente naturale, che sarà facile reperire presso ogni negozio di casalinghi. Prima dell'acquisto del prodotto, leggete con attenzione l'etichetta: dovrà riportare la dicitura "prodotto naturale". Lo sgrassatore naturale va versato direttamente sulla maniglia da pulire, oppure su un apposito panno morbido e pulito, per poi iniziare a strofinare in modo omogeneo ed energico. Se necessario, dopo aver fatto asciugare il prodotto, passate una seconda mano, per una pulizia ancora più accurata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie dei mobili antichi

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre