Come pulire il vetro delle termostufe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le termostufe sono dotate di un vetro in ceramica che è molto resistente al calore; esse infatti riescono a non rompersi fino ad una temperatura massima di 750°C. La presenza del vetro permette di vedere il fuoco e di creare un ambiente caldo e rilassante nella propria casa. In molte termostufe è predisposto un sistema che non permette al vetro di sporcarsi con la fuliggine ma di pulirsi automaticamente. Nella maggior parte dei modelli bisogna intervenire manualmente e pulire il vetro quotidianamente. Vediamo insieme come attuare i metodi migliori per riuscire al igienizzare il vetro delle termostufe.

26

Occorrente

  • Cenere
  • Aceto
  • Giornali
  • Carta assorbente
  • Acqua
36

Prima di iniziare dovete sapere che per un'ottima prestazione della vostra termostufa, dovrete provvedere alla pulizia annuale della canna fumaria, in questo modo avrete una buona prestazione dell'apparecchio e il vetro tenderà a sporcarsi meno. Per pulire il vetro in commercio esistono molti prodotti chimici efficaci, che vanno applicati direttamente sulla superficie. Fateli poi agire per qualche minuto e poi strofinate con un panno non abrasivo. Questi prodotti sono ottimi ma anche nocivi. Se però desiderate risparmiare esistono dei rimedi naturali e semplici.

46

Un metodo naturale e molto efficace per ripulire velocemente il vetro della termostufa è quello di prendere dei fogli di giornale, in quanto non sono patinati ed evitano di graffiare la superficie del vetro. Per evitare di sporcare per terra mettete attorno alla stufa dei fogli di giornale. Formate delle palline con i fogli, bagnatene una in acqua e nella cenere e poi iniziate a strofinare il vetro. Prendetene delle altre, fate la stessa operazione e poi continuate a pulire insistendo molto sulle parti incrostate dalla fuliggine. Quando avrete finito prendete una bacinella con dell’acqua pulita e qualche goccia di aceto. Immergete all'interno del contenitore della carta assorbente da cucina e risciacquate per bene il vetro. Asciugatelo con altra carta da cucina e otterrete un vetro pulito e brillante.

Continua la lettura
56

Un altro metodo naturale e facile da mettere in pratica inizia spruzzando direttamente sulla superficie del vetro freddo dell’aceto. Fatelo agire per qualche minuto, poi strofinate con delle palline di giornale e risciacquate con acqua semplice. Successivamente asciugate con della carta assorbente. Per evitare che le incrostazioni di fuliggine siano difficili da eliminare, cercate di pulire il vetro quotidianamente. Facendo questo faciliterete il vostro lavoro di pulizia ed igienizzerete al meglio il vetro che compone questo utilissimo strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di sporcare per terra mettete attorno alla stufa dei fogli di giornale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire fuliggine dai mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire una parete in legno

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come eliminare la fuliggine dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Pulizia della Casa

Come pulire la fuliggine in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna